I PREZIOSI: OLFATTIVA

26 Aprile 2020

Ciao a tutte e bentornate sul mio blog!

Oggi vi parlo di oli essenziali, piccoli e portentosi doni di Madre Natura che aiutano a migliorare il benessere fisico e mentale.

In particolar modo desidero presentarvi “i Preziosi” di Olfattiva: particolari e sofisticate esperienze olfattive derivanti da tutto il mondo.

Grazie a Olfattiva è stato possibile ricercare e selezionare in tutto il mondo i migliori oli essenziali per restituire l’energia sottile delle piante da cui sono stati estratti e dei luoghi in cui queste sono cresciute.

La collezione “i Preziosi” è composta da un cofanetto con 6 oli essenziali unici e pregiati da 2 ml:

  • Bonita: a base di Vaniglia, Benzoino, Arancio, Bergamotto, Gelsomino
  • Rugiada nel Roseto: a base di Rosa, Patchouli, Limone
  • Ascoltando Bach: a base di Zenzero, Vetiver, Pompelmo, Limone, Ylang Ylang
  • Rosa: a base di pura Rosa Damascena
  • Gelsomino: a base di puro Jasminum Grandiflorum
  • Neroli: a base di puro Citrus Aurantium Amara

Scopriamoli ora nel dettaglio …

Bonita

La positività del femminile, la celebrazione del calore e della terra.

Bonita è la tensione di un frutto maturo di sole, la dolcezza di un dono spontaneo, il sorriso di un amore appagante.

La Vaniglia, il Benzoino, l’Arancio, il Bergamotto e il Gelsomino creano una sinergia olfattiva morbida e dolce e a tratti gourmand. Al suo interno, è presente un piccolo segreto della profumeria antica tutta da scoprire.

Proprietà aromaterapiche

  • Vaniglia: a livello aromaterapico la Vaniglia contribuisce ad ammorbidire i conflitti, allevia la rabbia e dona senso di appagamento rispetto alle cose quotidiane. Aiuta la riscoperta del piacere ed è particolarmente indicata per chi avverte spesso un senso di insoddisfazione. Una delle azioni più risapute di questa pianta è quella afrodisiaca: la Vaniglia facilita l’apertura verso il prossimo, dona senso di pienezza e sicurezza, rende più affettuosi e calorosi.
  • Benzoino: conosciuto per le sue proprietà tonificanti, balsamiche e antiossidanti, è utile contro ansia, eczemi e raffreddore. Aiuta a recuperare le energie psicofisiche in caso di esaurimento o convalescenza; allevia gli stati d’ansia e la depressione.
  • Arancio: ristora le energie e rinvigorisce la voglia di vivere. Combatte la depressione e l’apatia, incentivando la gioia del cuore. Restituisce sicurezza e senso di protezione, è consigliato quando si sente la necessità di liberarsi delle proprie paure.
  • Bergamotto: soprannominato “Principe degli agrumi” dona senso di piacevolezza, scioglie i blocchi interiori, aiuta a percorrere il proprio cammino con gioia e serenità. Olio essenziale della flessibilità, infonde gioia e lenisce i dolori affettivi. Distende la mente e affina i sensi.
  • Gelsomino: il “Re dei fiori” ha un’importante influenza sulla sfera della sensualità: eleva il desiderio, coniugando amore e spiritualità. Apporta ottimismo, fiducia e sicurezza, facilita l’apertura verso l’altro. Aiuta a superare i condizionamenti esterni, anche quelli dettati da un’educazione molto rigida.

Rugiada nel Roseto

Un ricordo d’infanzia: l’arcobaleno dopo un temporale estivo.

Torna il sole del Limone. Il suo calore esalta la terra bagnata del Patchouli e il calice della Rosa, che contiene l’acqua del cielo.

Il connubio tra Rosa e Patchouli è sofisticato e antico, crea un’aura elegante e pacifica, gentile.

Proprietà aromaterapiche

  • Rosa: porta con sé un vero e proprio messaggio di speranza, dolcezza, equilibrio. Apre alla bellezza, alla comprensione, all’amore e all’ascolto. Rimuove i sentimenti negativi, libera dalla sofferenza e dal senso di colpa. Nella tradizione berbera si dice che sia il più grande rimedio alle difficoltà del nostro tempo. Si consiglia l’applicazione di una goccia nella regione del cuore quando si desidera conforto e armonia.
  • Limone: la sua energia pulita favorisce buona concentrazione e senso analitico, migliorando l’efficienza nel lavoro, potenziando la memoria e riducendo gli errori. Il Limone agisce sul sistema nervoso e sulla psiche con la sua azione calmante: aiuta in caso di disturbi d’ansia e nervosismo che provoca mal di testa o insonnia. Sostiene, infonde coraggio e determinazione.
  • Patchouli: lavora in particolare sulla sfera psichica riequilibrando gli stati emotivi e moderando i picchi umorali. Dona equilibrio e forza, tonificando il sistema nervoso. Si rivela utile per i sognatori, che spesso tendono a perdere il contatto con la quotidianità: apporta la concretezza per realizzarsi, e, parallelamente, acuisce la creatività e la concentrazione. Il profumo profondo del Patchouli favorisce la connessione tra corpo e mente, facilita l’accettazione dei bisogni e delle trasformazioni fisiologiche del nostro organismo. Ha un effetto antidepressivo, si rivela utile in caso di letargia e freddezza dei sentimenti. È ritenuto un potente afrodisiaco, se gradito dalla coppia.

Ascoltando Bach

Intenso, alto, mistico.

Gli agrumi conferiscono ritmo alle note calde della base legnosa, all’interno della quale si accende una scintilla ispirata di Ylang Ylang: insieme compongono un profumo equilibrato e fiero.

Proprietà aromaterapiche

  • Zenzero: se inalato, riequilibra le energie che non sono in armonia. L’olio essenziale di Zenzero aiuta a svegliare e scaldare i sensi sopiti, migliora la concentrazione e la capacità di discernimento: stimola la memoria, aiuta a ordinare i ricordi, incrementa i riflessi. Facilita l’impiego delle nostre riserve di energia nei momenti di grande stanchezza. Porta con sé dinamismo e determinazione.
  • Vetiver: l’olio essenziale di Vetiver, ambrato e legnoso, è un potente sedativo del sistema nervoso, utile nel caso di spossatezza fisica e mentale, depressione e ansia. Apporta la fermezza e la stabilità di una radice: calmante, riduce l’ansia e aiuta a organizzare i pensieri sparsi, riporta al centro. Dona protezione nei momenti di stress eccessivo e cambiamento.
  • Pompelmo: ha un effetto energizzante che si esprime al meglio in caso di affaticamento, stanchezza, stress. Accende un’atmosfera vispa e allegra, spinge al dinamismo e, al contempo, distende i nervi. Si rivela particolarmente utile nel controllo della fame nervosa e nel recupero dell’appetito nei momenti difficili. Permette di percepire obiettivamente il proprio valore. Alleggerisce le tensioni, allontana l’irritabilità.
  • Limone: la sua energia pulita favorisce buona concentrazione e senso analitico, migliorando l’efficienza nel lavoro, potenziando la memoria e riducendo gli errori. Il Limone agisce sul sistema nervoso e sulla psiche con la sua azione calmante: aiuta in caso di disturbi d’ansia e nervosismo che provoca mal di testa o insonnia. Sostiene, infonde coraggio e determinazione. Quando si è costretti a subire oppressioni, persecuzioni e angherie di varia natura, aiuta a liberarsi dai condizionamenti. È un alleato delle attività di comunicazione (ideale per scrittori e giornalisti).
  • Ylang Ylang: l’olio essenziale di Ylang Ylang crea armonia in caso di contrasti, collera, rancore e frustrazione, perché favorisce la comprensione e il perdono, dissolve le delusioni e le offese, ripristina il desiderio di amare. Armonizza i contrasti, toglie la paura, libera gioia, sensualità, sviluppa intuizione e creatività.

Rosa

Indossare una Rosa vera è un’emozione irripetibile, un’esperienza profonda di ciò che è universalmente bello.

La Rosa lavora sul cuore: apre alla comprensione, all’amore e all’ascolto. Mette in connessione con il proprio centro profondo. È il fiore per eccellenza, un simbolo mistico nella tradizione dell’intero Occidente. La sua corolla concentrica evoca il ciclo della vita, la creazione continua: un mandala di petali che porta al centro, l’Uno, la Perfezione Divina.

Proprietà aromaterapiche

  • Rosa Damascena: rilassa il cuore e sostiene nei momenti di tristezza, scacciando i pensieri negativi, favorendo l’autostima e l’apertura a tenerezza e amore. Il suo profumo caldo, intenso e inebriante eleva, calma e supporta il cuore. Definita la regina dei fiori, la Rosa Damascena è il più prezioso fra gli oli essenziali. La Rosa porta con sé un vero e proprio messaggio di speranza, dolcezza, equilibrio. Rimette in comunicazione con il centro, aprendo alla bellezza. Rimuove i sentimenti negativi, libera dalla sofferenza e dal senso di colpa. Nella tradizione berbera si dice che sia il più grande rimedio alle difficoltà del nostro tempo. Si consiglia l’applicazione di una goccia nella regione del cuore quando si desidera conforto e armonia.

Gelsomino

Il re della notte, un fiore mistico colto prima dell’aurora.

Dolce e ricco, il Gelsomino influenza la sfera della sensualità: eleva il desiderio, coniugando amore e spiritualità. Esiste una grande connessione tra questo fiore e la notte, durante la quale emana il massimo profumo: il suo mistero rimanda al sogno, all’immaginazione, alla luna e all’universo femminile.

Proprietà aromaterapiche

  • Jasminum Grandiflorum: fiorito e avvolgente, ipnotico. L’olio essenziale di Gelsomino viene estratto dai fiori freschi, colti prima dell’alba. Le sue proprietà di aromaterapia sottile sono legate all’armonia, alla consapevolezza e alla fiducia. Apporta ottimismo, fiducia e sicurezza, facilita l’apertura verso l’altro. Aiuta a superare i condizionamenti esterni, anche quelli dettati da un’educazione molto rigida. Come altri oli essenziali estratti da fiori bianchi, ha un effetto benefico sul sistema nervoso. Veniva anticamente utilizzato nell’albuterapia (dal latino albus: bianco) in caso di eccessivo stress o stanchezza.

Neroli

Il petalo bianco del fiore d’Arancio esalta l’anima di un’intima bellezza.

Nella medicina ayurvedica si ritiene che il Neroli sani l’anima nelle sue ferite più profonde, esercitando una meravigliosa azione rigenerante. L’energia sottile del Neroli mette a riposo mente e cuore, induce un profondo rilassamento e infonde un senso di purezza. Apre a nuovi inizi.

Proprietà aromaterapiche

  • Citrus Aurantium Amara: l’olio essenziale estratto dal fiore dell’Arancio Amaro ha un profumo delicato e fiorito, con una nota verde. L’energia sottile del Neroli mette a riposo mente e cuore, infonde speranza. Si tratta di uno degli oli essenziali più rari e pregiati al mondo. Questo fiore esercita una meravigliosa azione rigenerante, evoca una sensazione di purezza e tranquillità che riporta al candore dell’infanzia. Apre a nuovi inizi, accende una gioia piena. La segnatura planetaria di Luna e Sole esercita un’azione di unione tra conscio e inconscio, maschile e femminile. Aiuta a superare shock e traumi, rabbia e risentimento, in particolare se somatizzate a livello cardiaco.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • “I Preziosi” sono realizzati con puri oli essenziali integrali, dotati di certificazione alimentare. A breve saranno testati su pelle umana e non animale, non diverranno prodotti cosmetici perché la normativa europea impone l’uso di prodotti industriali lontani dalla visione di Olfattiva.
  • Confezione in vetro con tappo a vite.
  • Il prezzo della collezione è soggetto alla variazione delle quotazioni delle materie prime. Verranno di conseguenza aggiornate di lotto in lotto.
  • Reperibilità: Sito Ufficiale Olfattiva (clicca qui)
  • Fonti: Manuale di aromaterapia Olfattiva

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella home page o nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy