DEOLY: DEODORANTI NATURALI

15 Dicembre 2019

Prendersi cura di se stessi significa anche prendersi cura delle zone più delicate, come in questo caso le ascelle, non solo per una questione “estetica” e per “coprire gli odori” ma anche per la propria salute. Gli anti-traspiranti e i deodoranti a base di alluminio cloridrato e di parabeni, per esempio, sono “banditi” nel commercio eco bio perché possono essere dannosi alla salute umana in quanto “bloccano” quella che è la normale funzione delle ghiandole.

La sudorazione, infatti, è un processo del tutto fisiologico ed è necessario comprendere che i cattivi odori che possono sprigionarsi dal corpo, e in particolare dall’area indicata, non dipendono dal sudore, o meglio, non dalla sua composizione: il sudore in sé è privo di odore ma sono i batteri che si formano al suo interno a propagare l’eventuale olezzo sgradevole. Per questo motivo, sorge la necessità e, il desiderio, di contrastarlo sul nascere, prima ancora che si formi, mediante un prodotto che prima di tutto prevenga e in seconda battuta abbia anche un profumo: il deodorante.

La Dott.ssa M. Concetta Pucci Romano specialista in dermatologia e Presidente di Skineco (associazione internazionale di ecodermocompatibilità) spiega nel suo libro “Un’amica per la Pelle” come la scelta del deodorante debba cadere su un prodotto che non sia un antitraspirante, che non contenga sali di alluminio (che ostruiscono i pori delle ghiandole), alcol o gas propellenti, parabeni e triclosan (che ha un’azione antibatterica ma anche una confermata tossicità).

La Dott.ssa consiglia l’utilizzo del “vecchio e caro” bicarbonato: un prezioso alleato contro l’ascella maleodorante. Inoltre, la Dott.ssa ricorda che anche il talco è oggetto di molti allarmi, infatti non è più considerato un prodotto ecodermocompatibile.

Per tali ragioni, è molto importante conoscere anche l’INCI dei deodoranti per evitare quelli che contengono ingredienti dannosi come gli anti traspiranti: ingredienti inseriti per la loro capacità di ridurre la formazione di sudore ma che a lungo andare potrebbero creare gravi problemi alla salute. L’alluminio per esempio potrebbe accrescere il rischio di ammalarsi di tumore mammario; secondo alcuni studi, infatti, questa sostanza pare che possa essere assorbita attraverso la pelle e modificare i recettori per gli estrogeni nel tessuto mammario.

Quello del tumore al seno, è un argomento molto delicato e studiato in molte cliniche universitarie e talvolta con filosofie di pensiero contrastanti. Poiché non rientra nell’ambito delle mie competenze e certamente non è il tema della mia review, mi limito a invitarvi a prendere maggior conoscenza e consapevolezza nella scelta di un prodotto quotidiano a partire dalla lettura dell’INCI.

DEOLY – DELICIOUS DAILY SCENT: IL NUOVO BRAND DERMA VIRIDIS

Il mondo dell’ecobio si è arricchito di una nuova referenza direttamente da casa Derma Viridis, azienda Sabaudia a conduzione familiare. Francesca Capriglione, fondatrice del marchio, arricchisce le nostre routine quotidiane e consolida il legame con la nostra Terra proponendo Deoly, una linea costituita da 4 deodoranti in crema, delicati e morbidi, studiati per incontrare i ritmi e le esigenze di chiunque, dalle persone più sportive alle più sedentarie, dalle più giovani alle più reattive.

I deodoranti della linea Deoly sono:

  • So Wow: lunga tenuta, senza profumazione
  • So Fresh: freschezza intesa per gli animi più sportivi
  • So Cute: la giusta delicatezza per le pelli sensibili
  • So Young: contrasta il sudore più acido

La referenza della linea che sto utilizzando da qualche mese e che mi sta piacendo particolarmente è So Young pensato per tutti coloro che necessitano di un deodorante potente ed efficace.

Questo deodorante è infatti studiato per contrastare l’odore pungente delle pelli giovani.

Efficace e a lunga durata, è indicato per i ragazzi a partire dalla pubertà, che hanno bisogno di particolare delicatezza e protezione.

INCI: butyrospermum parkii butter*, sodium bicarbonate**, oryza sativa starch**, helianthus annuus seed oil*, theobroma cacao seed butter*, triethyl citrate**, tocopheryl acetate**, kaolin**, heterotheca inuloides flower extract**, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*, parfum. *da agricoltura biologica **ingrediente di origine naturale

Attivi funzionali: burro di karité, bicarbonato di sodio, amido di riso, burro di cacao, trietilcitrato, vitamina E, caolino, estratto di arnica, estratto di malva, estratto di altea, estratto di calendula.

A base di soli ingredienti naturali, altamente traspiranti, come bicarbonato di sodio, caolino e amido di riso, non altera la sudorazione fisiologica e garantisce un’azione antiodorante persistente. Profumazione unisex ideale sia per ragazzi che ragazze.

Indicazioni: indicato in particolare per i ragazzi in età adolescenziale e giovanile, ma anche per chi si dedica ad attività fisica intensa.

Modalità d’uso: prelevare una piccola quantità di deodorante, scaldarlo leggermente tra le dita e massaggiarlo delicatamente su pelle pulita e asciutta. È sufficiente una sola applicazione al giorno, dopo la detersione quotidiana.

Profumazione: avocado e cetriolo (ipoallergenica).

Avvertenze: conservare in luogo fresco e asciutto e al riparo da fonti di calore. Non eccedere nel dosaggio ed evitare l’applicazione subito dopo la depilazione delle ascelle.

Formato: 50 ml

Prezzo: € 7,80

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy
    Instagram did not return a 200.