Instagram

Seguimi!

LA SAPONARIA: LINEA SOLARI “’OSOLEBIO”

26 Giugno 2019

Ciao a tutti, finalmente l’Estate è arrivata anche in Pianura Padana per cacciare via un po’ di biancore dalla nostra pelle! Nelle ultime settimane ho iniziato ad espormi ai raggi del sole consapevolmente e utilizzando la nuova linea di solari “’Osolebio” de La Saponaria. Una linea davvero curata e innovativa per l’azienda, la quale ha deciso di utilizzare nelle sue formulazioni dei filtri minerali di ultima generazione, clinicamente testati per garantire protezione e sicurezza dai raggi UVA e UVB sia per i grandi che per i più piccini!

La linea è costituita da: tre creme solari con SPF 50, 30 e 15 a seconda del fototipo delle palle, una crema viso anti-age e anti-macchie con SPF 30, un olio capelli ristrutturante e protettivo, un bagno-doccia doposole e un balsamo doposole rinfrescante e lenitivo per il corpo.

Tutte le formule dei prodotti della linea ‘Osolebio non contengono sostanze petrolchimiche ma solo ingredienti naturali e facilmente biodegradabili per proteggere la pelle e salvaguardare il nostro mare. Tali prodotti contengono dei fantastici ingredienti come il burro di Karité, l’olio di Argan, la Calendula, la Carota e l’Aloe che fanno di queste ricette una vera coccola per la pelle.

Grazie alla collaborazione con l’azienda ho avuto il piacere di poter testare alcuni dei prodotti della linea: crema solare alta protezione SPF 30, bio pro day – crema viso anti-age alta protezione sole e stress ossidativo SPF 30, doposole balsamo per la pelle e olio capelli – ristrutturante e protettivo.

Tutti questi prodotti mi stanno piacendo davvero molto non solo per la loro efficacia ma anche per la sensazione di comfort che lasciano sulla pelle. Hanno texture piuttosto leggere che dopo un accurato massaggio tendono ad assorbirsi sulla pelle senza lasciare tracce. Indicate ad ogni tipologia di pelle, questi solari la proteggono e la rendono anche più morbida e vellutata.

Ogni volta che acquistiamo un solare è importantissimo pensare alla nostra pelle e alle sue caratteristiche ma in particolar modo al suo fototipo. Quest’ultimo infatti, determina la nostra sensibilità ai raggi solari e di conseguenza il tipo di abbronzatura che possiamo ottenere senza subire danni.

A questo proposito La Saponaria ci ricorda quanto segue:

“I fototipi sono 6:

Fototipo 1: sono le persone con carnagione molto chiara, efelidi, capelli biondi o rossi e occhi chiari. È la pelle più sensibile, la reazione ai raggi ultravioletti è elevatissima, con rischio di gravi danni se non protetta al massimo. L’abbronzatura che può ottenere è lieve o a volte anche nulla.

Fototipo 2: sono le persone con carnagione chiara, efelidi, capelli biondo scuro o castano chiaro e occhi chiari o scuri. La pelle di queste persone tende a scottarsi facilmente soprattutto dopo un’esposizione prolungata al sole, l’abbronzatura che la caratterizza è leggera e dorata.

Fototipo 3: sono le persone dei paesi occidentali, con carnagione intermedia, capelli castani e occhi chiari o scuri. Anche queste persone possono scottarsi dopo lunghe esposizioni, ma l’abbronzatura risulta abbastanza intensa ed omogenea.

Fototipo 4: persone con carnagione olivastra o scura, capelli castani scuri o neri e occhi scuro. Si scottano raramente e ottengono un’abbronzatura intensa e duratura.

Fototipo 5: persone con carnagione molto scura, capelli neri e occhi scuri. Non si scottano mai e ottengono un’abbronzatura intensissima fin da subito.

Fototipo 6: sono le persone con la pelle nera, capelli e occhi scuri. Per questo tipo di pelle, la colorazione non varia in base all’esposizione solare.”

Scegliere il solare giusto e il corrispettivo fattore di protezione è importantissimo e va quindi deciso proprio in base al fototipo.

Sicuramente chi appartiene al primo e al secondo fototipo spesso si scotta subito; pertanto, dovrà prediligere una protezione con un SPF molto alto (es. 50!).

Quelli del terzo e quarto fototipo, invece, potrebbero scottarsi ma a differenza di quelli del primo fototipo alla lunga riescono ad abbronzarsi; per tali ragioni potrebbero scegliere una protezione alta con SPF 30.

Infine, chi fa parte del quinto e sesto fototipo, tendenzialmente non si scotta, ma ha comunque bisogno di una protezione per abbronzarsi in maniera sicura. Per queste persone può bastare una protezione media con SPF 15.

Oltre al fototipo occorre prestare attenzione anche ad altri fattori come l’età (bambini e anziani devono utilizzare un SPF molto alto), la sensibilità della pelle verso determinati componenti, il luogo in cui avviene l’esposizione, ora e durata dell’esposizione, valutare la presenza di superfici riflettenti (es. la neve in montagna), caratteristiche del prodotto solare, possibili esposizioni inconsapevoli all’aperto, possibilità di avere allergie o patologie legate al sole, eventuale assunzione di farmaci e infine, la piacevolezza di applicazione del cosmetico scelto.

CREMA SOLARE ALTA PROTEZIONE SPF 30

Considerando le mie caratteristiche e il tipo di pelle, (25 anni, fototipo 3: carnagione medio-chiara, capelli castano scuri e occhi chiari, esposizioni non prolungate in campagna) ho scelto di testare la crema solare alta protezione SPF 30.

Come tutti i prodotti della linea, è ricchissima di nutrienti e sostanze funzionali per proteggere con efficacia la pelle di viso e corpo. Contiene Girasole e Bisabololo naturale per nutrire e lenire la pelle, Vitamina E, Melagrana e Gamma Orizanolo per proteggerla dallo stress ossidativo causato dal sole e filtri minerali naturali per difenderla naturalmente dai raggi UVA e UVB.

La texture è leggera e si assorbe velocemente con un accurato massaggio. È perfetta per proteggere le parti del corpo.

INCI: Aqua, Zinc Oxide, Cocos Nucifera Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Punica Granatum Fruit Water*, C13-15 Alkane, Propanediol, Helianthus Annuus Seed Oil*, Tri(Polyglyceryl-3/Lauryl) Hydrogenated Trilinoleate, Titanium Dioxide, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Oryzanol, Lauroyl Lysine, Polyhydroxystearic Acid, Silica, Magnesium Sulfate, Magnesium Stearate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Citric Acid, Phenethyl Alcohol, Undecyl Alcohol (*da agricoltura biologica/ from organic farming).

FORMATO: 125 ML PREZZO: 18,00 EURO

BIO PRO DAY – CREMA VISO ANTI-AGE ALTA PROTEZIONE SOLE E STRESS OSSIDATIVO

Questa protezione solare, formulata appositamente per la pelle delicata del viso contiene acido ialuronico a bassissimo peso molecolare per dare tono e idratazione alla pelle, polisaccaridi naturali per stimolare la produzione di collagene, acqua costituzionale di Mirtillo e Vitamina E dalla straordinaria azione antiossidante e Bisabololo per potenziarne l’effetto calmante e lenitivo.

È ottima come crema giorno, da indossare in città e ogni volta che si vuole proteggere la pelle dagli stress ambientali e dal sole. Si può utilizzare anche come base per il trucco. Particolarmente indicata per chi ha la pelle sensibile.

INCI: Aqua, Zinc Oxide, Vaccinium Myrtillus Fruit Water*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, C13-15 Alkane, Caprylic/Capric Trygliceride, Propanediol, Glycerin, Cocos Nucifera Oil*, Cetearyl Glucoside, Helianthus Annuus Seed Oil*, Titanium Dioxide, Polyhydroxystearic Acid, Sorbitan Olivate, Cetearyl Alcohol, Coco-Caprylate/Caprate, Sodium Hyaluronate, Bisabolol, Lauroyl Lysine, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Silica, Pullulan, Xanthan Gum, Sodium Phytate, Lecithin, Citric Acid, Lactic Acid, Phenethyl Alcohol, Undecyl Alcohol ( *da agricoltura biologica).

FORMATO: 50 ML PREZZO: 28,00 EURO

DOPOSOLE BALSAMO PER LA PELLE

Dopo l’esposizione solare la nostra pelle ha bisogno di nutrimento, idratazione e freschezza!

Il doposole balsamo ‘Osolebio è una ricetta ricca di oli e burri pregiati per coccolare e nutrire la pelle.

Contiene olio extravergine di Oliva e burro di Karitè, nutrienti ed emollienti e puro gel di Aloe, rinfrescante e lenitivo. Tale formulazione è arricchita anche da un mix di erbe officinali (Calendula, Camomilla, The Verde, Centella e Liquirizia) dalle spiccate proprietà antiossidanti, emollienti e rigeneranti per dare sollievo alla pelle stressata dal sole, vento e salsedine e per renderla più morbida e vellutata.

Il suo profumo è semplicemente paradisiaco… una fragranza completamente naturale grazie agli oli essenziali di Basilico e Lime; lascia sulla pelle un fresco aroma d’estate, ideale per portare a casa un po’ di sole e buon umore al rientro dal mare!

Si può usare anche sul viso dopo una giornata di mare o piscina o per ritrovare carica e vitalità durante le giornate nuvolose.

INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Olea Europaea Fruit Oil*, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Butyrospermum Parkii Butter*, Ethylhexyl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Sodium Pca, Sodium Hyaluronate, Propanediol, Glyceryl Caprylate, Tocopheryl Acetate, Citrus Aurantifolia Oil, Calendula Officinalis Flower Extract*, Ocimum Basilicum Oil*, Mentha Spicata Herb Oil*, Chamomilla Recutita Flower Extract, Centella Asiatica Extract, Polygonum Cuspidatum Root Extract, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract, Lactic Acid, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, Limonene, Linalool, Citral. (* da agricoltura biologica).

FORMATO: 150 ML PREZZO: 11,00 EURO

COME UTILIZZARE LE CREME SOLARI?

  1. Tutte le creme solari si applicano uniformemente prima dell’esposizione al sole (meglio mezz’ora prima).
  2. La quantità applicata influenza la durata della protezione (più crema = più protezione).
  3. Riapplicare più volte la crema solare durante la giornata, soprattutto dopo il bagno, consente una migliore protezione per la pelle.
  4. È importante evitare il sole delle ore centrali (dalle 11 alle 14 circa) e proteggere i neonati e i bambini dalla luce diretta del sole.
  5. Infine, come sempre si ricorda di mantenere la nostra pelle sempre ben idratata bevendo acqua e mangiando frutta e verdura di stagione. È consigliabile inoltre, preparare la pelle prima, proteggerla durante, e ripararla e nutrirla dopo l’esposizione. In che modo? Semplice! Con scrub esfolianti e creme idratanti e nutrienti.

OLIO CAPELLI – RISTRUTTURANTE E PROTETTIVO

Durante l’esposizione al sole è importantissimo prendersi cura anche dei capelli per assicurare nutrimento e per proteggere la loro naturale bellezza. L’olio capelli ‘Osolebio è un vero e proprio trattamento per la nostra chioma dalla formula leggera e non grassa a base di oli biologici di Argan, Cocco, Macadamia e pura Vitamina E. Può essere applicato per prevenire secchezza e fragilità del capello durante l’esposizione al sole oppure come maschera-impacco ristrutturante per ridare tono e lucentezza dopo il sole e i bagni in mare o piscina. Senza profumo.

CONSIGLI D’USO

  1. Prima del mare o della piscina vaporizzare 2/3 volte e distribuire uniformemente lungo il fusto dei capelli. Si può usare sia su capelli asciutti che bagnati e non necessita di risciacquo.
  2. Per sfruttare la sua azione ristrutturante si può usare anche come maschera: applicare uniformemente e in abbondanza sui capelli inumiditi, lasciare in posa per almeno 10 minuti e procedere al lavaggio come di consueto.

INCI: Ethylhexyl Stearate, Cocos Nucifera Oil*, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Tocopherol, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil Unsaponifiables, Glycine Soja Oil Unsaponifiables (*da agricoltura biologica).

FORMATO: 125 ML PREZZO: 10,00 EURO

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Prodotti dermatologicamente testati per pelli sensibili, resistenti all’acqua.
  • Senza profumo, filtri 100% minerali non NANO.
  • Sulle formule sono stati eseguiti i seguenti test
    • PATCH TEST (test dermatologico su persone volontarie)
    • CHALLENGE TEST (test di auto-conservabilità del prodotto)
  • Sono state eseguite inoltre analisi specifiche per garantire la protezione solare.
    • Determinazione fattore di protezione solare SPF (principalmente protezione da UVB): applicando l’International Sun Protection Factor test method
    • Test per verifica protezione dagli UVA: ottenuto con un metodo in vitro secondo linee guida COLIPA.
    • Test per verifica conformità della lunghezza d’onda critica: ottenuta applicando il metodo di prova della lunghezza d’onda critica.

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

  • Reply
    Greentips74
    28 Giugno 2019 at 8:41

    Io ho la pelle molto chiara e super sensibile per me la protezione è d’obbigo sia al mare che in città e l’idea di poter usare una crema con un buon inci che però sia anche leggera mi rende molto felice. Grazie per i tuoi consigli sempre utilissimi.

Leave a Reply

Non perderti i prossimi articoli!

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

Privacy Policy
Cookie Policy