LOOM BIOEARTH: IL SEGRETO DELLA BELLEZZA SENZA TEMPO

30 Aprile 2019

Bioearth nasce nel 1966 a Fornovo di Taro sulle splendide colline parmensi dall’incontro e dal desiderio di Sabrina e Paolo di voler cambiare le cose per un benessere più completo e autentico delle persone.  Bioearth nasce, in particolar modo, con una visione olistica dell’uomo e del mondo che ci circonda, in totale sintonia con la natura e sullo star bene fatto di energia, equilibrio e felicità.

L’etica di Bioearth è basata sul rispetto dei valori primari della salute delle persone e della salvaguardia dell’ambiente. Un’etica importante che si fonde con ricerca e tecnologia all’avanguardia grazie ad un confronto continuo con medici, Università e laboratori di ricerca.

Proprio grazie a questa meticolosa e attenta cultura del naturale, nel 2013 nasce LOOM, una delle più importanti ed apprezzate linee di cosmetici nel panorama nazionale ed internazionale della cosmesi naturale e biologica certificata.

LOOM è la prima linea a base di estratto di bava di lumaca biologica, certificata eco-bio da ICEA.

“Non si può non rimanere affascinati osservando una chiocciola: la forma a spirale del guscio che richiama e rappresenta la perfezione dinamica del movimento infinito della vita, la lenta fluidità del loro scorrere, l’immediata sensazione di calma ed equilibrio che trasmette, sono solo alcuni degli elementi che stimolano la sensazione di naturale simpatia nei confronti di questa splendida creatura.”

Dopo aver letto questo parole così profonde della Dr.ssa Sabrina Mazzaschi è davvero impossibile non lasciarsi conquistare da questo incredibile dono della natura.

Come avrete senz’altro notato dai miei articoli, la bava di lumaca è davvero un ingrediente prezioso per la mia pelle: un piccolo gioiello della natura di cui sono immensamente grata. Solo grazie alla bava di lumaca ho potuto notare miglioramenti della pelle e guardare il mondo con più autostima. L’acne, infatti, così come ogni altra problematica della pelle, è spesso fonte di disagi estetici e psicologici importanti e da non sottovalutare.

L’uso della bava di lumaca come cosmetico e medicinale, seppur oggi ancora poco conosciuto al grande pubblico, in realtà era molto apprezzato in passato per le sue innumerevoli proprietà.

Essa infatti è ricchissima di mucopolisaccaridi, che le conferiscono la caratteristica viscosità e le proprietà filmogene, protettive, rigeneranti e idratanti.

Il mucopolisaccaride della lumaca Helix Aspersa Muller chiamato comunemente “bava”, è una secrezione prodotta da alcune ghiandole localizzate a livello del piede e al suo interno contiene:

  • ALLANTOINA: componente che contribuisce alla rigenerazione e riparazione dei tessuti e rallenta il processo di invecchiamento cutaneo.
  • COLLAGENE: proteina fondamentale del tessuto della pelle che agisce come idratante e balsamo. Favorisce la rigenerazione cellulare donando compattezza.
  • ELASTINA: proteina che dona elasticità ai tessuti.
  • ACIDO GLICOLICO: quello presente nella secrezione di lumaca, agisce delicatamente come rinnovatore cellulare, dando vita ad una pelle più tonica e luminosa con effetto peeling.
  • PROTEINE: contribuiscono all’ossigenazione, all’idratazione e alla pigmentazione lasciando la sensazione di una pelle sana.
  • VITAMINA E: antiossidante che protegge, riduce le infiammazioni e agisce come idratante nel tessuto cutaneo.
  • VITAMINA C: aiuta la cicatrizzazione, protegge dai batteri, dalle infezioni, favorisce la produzione di collagene e agisce come antiossidante.
  • VITAMINA A: favorisce un ottimale mantenimento delle membrane cellulari.
  • PEPTIDI: proteggono la pelle dagli agenti atmosferici e hanno un’azione protettrice contro le infezioni.

La letteratura e gli studi effettuati, spiega la Dr.ssa Sabrina Mazzaschi, forniscono indicazioni sul fatto che la bava di lumaca è in grado di esercitare le seguenti azioni:

  • NUTRIENTE: grazie alla sua componente vitaminica esercita un’azione antiossidante che protegge e riduce le infiammazioni e agisce come idratante del tessuto cutaneo.
  • RIGENERANTE: allantoina e collagene permettono la riparazione dei tessuti e l’attenuazione di rughe, cicatrici e macchie cutanee.
  • PURIFICANTE E ANTIBIOTICA NATURALE: previene l’accumularsi di impurità o, se presenti, riescono ad allontanarle.
  • RIEPITELIZZANTE: raccomandata alla pelle a tendenza acneica per velocizzare i processi di riparazione dell’epidermide e per ridurre la formazione dei segni dell’acne e per migliorare le discromie cutanee.
  • ANTIOSSIDANTE: riduce le infiammazioni e contrasta l’azione dei radicali liberi.

RISPETTO PER LA NATURA, RISPETTO DELLA CHIOCCIOLA

È importante sottolineare che la bava di lumaca LOOM è prodotta in Italia, da un’azienda certificata e controllata dalla AZIENDA USL sotto il controllo del veterinario responsabile.

L’allevamento, inoltre, si attua esclusivamente all’aperto senza coperture o usi di strutture di protezione. La bava è ottenuta da chiocciole che nascono dall’accoppiamento e si sviluppano nel periodo della crescita.

Le chiocciole, infine, si nutrono all’aperto di verdure di stagione coltivate secondo i metodi e le direttive dell’agricoltura biologica.

METODO DI ESTRAZIONE: STIMOLAZIONE MANUALE

Le chiocciole utilizzate per l’estrazione della bava devono aver compiuto almeno un anno di età; segue il loro lavaggio con abbondante acqua potabile e si procede semplicemente muovendole con le dita dentro una tinozza per qualche minuto: questo movimento provoca la sbavatura, metodo di difesa naturale delle lumache. Ottenuta la bava, le chiocciole vengono rimosse dalla tinozza, si lavano accuratamente con acqua e si riportano nell’allevamento dove continueranno la loro vita normale. La bava è poi filtrata e microfiltrata per eliminare ogni impurità.

LOOM CLASSIC

Come vi dicevo all’inizio, la linea LOOM è nata nel 2013 ed è una delle linee più innovative presenti sul mercato nazionale ed internazionale. Inoltre, è stata la prima linea a garantire il benessere della chioccola!

LOOM CLASSIC si compone delle seguenti referenze:

  • LOOM SÉRUM: effetto anti-età, rivitalizzante, contrasto ai segni dell’acne.
  • LOOM CRÈME: effetto di contrasto alle rughe e ai segni dell’acne, per pelli normali e grasse.
  • CRÈME RICHE: effetto di contrasto alle rughe e ai segni dell’acne, per pelli secche o molto secche.
  • LOOM CRÈME CONTOUR YEUX: effetto rilassante, levigante, decongestionante, per tutti i tipi di pelle.
  • LOOM CRÈME DE CORPS: effetto elasticizzante e levigante, contrasta smagliature e cicatrici, per tutti i tipi di pelle.
  • CRÈME MAINS: effetto anti-età, illuminante, idratante, schiarente, per tutti i tipi di pelle.

Le due referenze della linea LOOM CLASSIC che sto utilizzando da tempo e con riscontri davvero positivi sono LOOM SÉRUM e LOOM CRÈME: la coppia vincente per il mio tipo di pelle mista e con tendenza ad imperfezioni.

LOOM SÉRUM non è altro che un siero gelificato non alcolico e senza profumo ad elevato tenore di estratto di bava di lumaca (96%). Svolge un’attività dermoplastica, lenitiva, umettante, purificante, idratante, elasticizzante e dinamizzante. Indicato per tutti i tipi di pelle.

  • INCI: Aqua, Snail secretion filtrate, Aloe barbadensis gel*, Sodium hyaluronate, Hamamelis virginiana extract*, Panax ginseng extract*, Calendula officinalis extract*, Achillea millefolium extract*, Glycerin, Citric acid, Cellulose gum,Phenethyl alcohl, caprylyl glycol. *da agricoltura biologica
  • ATTIVI FUNZIONALI: Bava di Lumaca, Aloe Vera, Acido Ialuonico, Amamelide, Ginseng, Calendula, Achillea.
  • QUANTITÀ: 30 ml
  • PREZZO: 34,00 euro

LOOM CRÈME è la crema ideale per la pelle normale, mista e grassa grazie alla sua texture leggera e di facile assorbimento. Il tenore di estratto di bava di lumaca è pari al 79%. Essa aiuta a combattere le rughe premature, svolge un’azione di ringiovanimento della pelle del viso, del contorno occhi e labbra e attutisce le rughe di espressione. Riduce visibilmente i segni dell’acne, varicella, cicatrici, macchie e scottature. Si può usare prima del trucco o della protezione solare.

  • INCI: Aqua [Water], Glyceryl stearate SE, Snail secretion fi ltrate, Caprylic/capric triglyceride, Sodium stearoyl lactylate, Cetearyl alcohol, Dicaprylyl carbonate, Sorbitan stearate, Coco-caprylate, Calendula officinalis flower extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Sodium hyaluronate, Allantoin, Tocopheryl acetate, Glycerin, Lactic acid, Caprylyl glycol, Phenethyl alcohol. *Da agricoltura biologica.
  • ATTIVI FUNZIONALI: Bava di Lumaca, Calendula, Avena, Acido Ialuronico
  • QUANTITÀ: 50 ml
  • PREZZO: 34,00 euro

ESPERIENZA PERSONALE

Le texture leggere rendono i prodotti estremamente confortevoli sul mio tipo di pelle particolarmente sensibile e incline a imperfezioni. Tuttavia, la sinergia del siero e della crema contribuisce a tenere a bada l’oleosità della pelle, brufoli e punti neri. L’uso costante dei prodotti, inoltre, ha ridotto visibilmente i segni dell’acne e le varie discromie dell’epidermide; la mia pelle appare più sana, liscia e pulita e anche i pori si sono visibilmente ridotti. Apprezzo moltissimo il loro alto potere sebo normalizzante e tonificante. A distanza di mesi posso dire con certezza di essere soddisfatta dell’uso di questi prodotti nella mia skincare quotidiana grazie alla qualità e alla straordinaria performance!

ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Bava di Lumaca Purissima di Origine 100% Italiana
  • Certificata ICEA
  • Vegetarian
  • Animal Friendly
  • Reperibilità: nella sezione SCONTI del mio blog potete trovare diversi shop online che vendono il brand e che offrono alle mie lettrici scontistiche vantaggiose su ogni acquisto!
  • Fonti: LOOM – Il segreto della bellezza senza tempo di Sabrina Mazzaschi
  • Foto: Andrea Realini fotografo

N.B. In occasione del Sana 2018 il pack dei cosmetici è stato rinnovato per fornire informazioni ancora più chiare circa l’efficacia, la trasparenza, la naturalità e la piacevolezza.

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy