Instagram

Seguimi!

PROFUMO GIOIA INVERNALE: OLFATTIVA

2 Dic 2018

Ciao a tutti e bentornati sul mio blog! Oggi parliamo di “aromaterapia” ma in particolar modo vi porto con me nel meraviglioso mondo di “Olfattiva”, nota azienda romagnola di profumeria botanica che ho avuto l’onore di conoscere quest’anno al Sana.

“Sole, vento, acqua, terra e energie sottili diventano pianta.
L’olio essenziale è l’anima della pianta che interagisce con l’uomo.”
Cit. Olfattiva

Ciò che avete appena letto racchiude in sé il significato dell’aromaterapia, l’arte del prendersi cura di se stessi grazie al nostro olfatto.

Sentire parlare di aromaterapia può dare l’impressione che si tratti di una tecnica particolare che solo esperti terapisti possono praticare: in realtà l’aromaterapia è alla portata di tutti!

L’aromaterapia, infatti, è tutto ciò che attraverso il nostro olfatto diventa vera e propria terapia per il raggiungimento del benessere psico-fisico, per prevenire disturbi e per trattare eventuali sintomatologie.

L’aromaterapia fa parte della pratica olistica, ovvero delle cosiddette terapie complementari: essa agisce sui processi fisici, mentali e spirituali attraverso l’uso di essenze non oleose, concentrate, ricavate da fiori, resina, corteccia, radici, bucce, foglie e frutti.

Attraverso la percezione degli odori, l’aromaterapia coinvolge la sfera dell’emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre al sistema endocrino e quello immunitario.

L’effetto benefico dell’aromaterapia si ottiene sia per via aerea, quindi profumando le stanze, gli oggetti, gli abiti; sia per via cutanea, con applicazioni locali delle essenze per esempio attraverso massaggi; sia, talvolta, per via orale, per esempio con l’utilizzo di collutori a base di oli essenziali.

CHI È OLFATTIVA?

Olfattiva nasce da un’esigenza di purezza e autenticità che ha portato a riscoprire i principi della profumeria antica e dell’aromaterapia. La passione e la determinazione ha condotto Olfattiva ad un approccio olistico ed ayurvedico per comprendere al meglio le parti più sottili della pianta. Addentrandosi nell’animo più profondo di fiori, resine, cortecce, radici, bucce, foglie e frutti si è potuto “raccogliere” la vera essenza benefica per la nostra salute fisica e psichica.

La completa naturalità del prodotto è il cardine del lavoro di Olfattiva. L’azienda, infatti, utilizza esclusivamente materie prime di origine vegetali e vegan senza contenere sostanze di sintesi di alcun genere. Inoltre, è cruelty free in quanto ogni prodotto è realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi senza essere testati sugli animali.

Ogni essenza contiene soltanto puri oli essenziali di prima qualità, estratti in corrente di vapore; ognuno di questi oli ha proprietà e benefici diversi.

Gli oli essenziali sono quindi i veri protagonisti dell’aromaterapia che costituiscono l’anima pura della pianta stessa.

Tali oli essenziali contengono speciali principi attivi curativi; ognuno di essi con caratteristiche e funzioni diverse.

Olfattiva offre una vasta gamma di prodotti. A seconda degli usi e delle necessità è possibile acquistare: oli essenziali, oli vegetali, idrolati, roll on con fiori di Bach, aromi alimentari, profumatori per auto e profumi naturali.

Proprio su questi ultimi voglio focalizzare la mia attenzione, facendovi scoprire una vera e propria linea dedicata alla profumazione della persona attraverso l’utilizzo delle Acque di Profumo, ideali per essere indossate sulla pelle, sui capelli e sugli abiti.

La linea di Profumeria Botanica, in particolar modo, viene realizzata nel pieno rispetto dei tempi che la Natura richiede, senza addizionare alcun prodotto di sintesi: in questo modo si restituisce fedelmente l’energia, le proprietà e le vibrazioni delle piante contenute nel profumo.

All’interno della linea sono presenti Acque di Profumo da 115 ml e una collezione di Eau de Toilette da 50 e 30 ml.

La loro composizione semplice e naturale consente di portare sempre con sé il potere delle piante e di utilizzare il proprio profumo naturale nelle situazioni più svariate.

Olfattiva a questo proposito consiglia i seguenti utilizzi:

  • cospargi lenzuola e cuscini perché gli oli rilassanti ti accompagnino nel riposo;
  • profuma i tuoi abiti e la biancheria;
  • la mattina datti la carica con un olio energizzante mentre ti prepari ad affrontare la giornata;
  • divertiti a creare una nuvola profumata nel vapore caldo della doccia;
  • rendi più piacevoli i viaggi in automobile e più profumata la tua macchina;
  • disinfetta il materasso, gli armadi, i sogni nel cassetto, le valigie;
  • nebulizza i tuoi oli preferiti in casa, nei deumidificatori, su tende, cuscini e divani per coccolarti;
  • ripulisci energeticamente un ambiente nuovo, una camera d’albergo, un luogo di studio o lavoro;
  • predisponiti alla meditazione, allo sport e alle attività che ami creando un clima adatto.

LA SCELTA DELL’ACQUA FLOREALE

La scelta della nostra personale acqua floreale non è un momento semplicissimo: bisogna saper “cogliere l’essenza”.

Come?

Quando percepisci il profumo di un vero olio essenziale concediti 5 secondi e lascialo agire.

Abbandona ogni attività e predisponiti all’ascolto, inspira attento e rilassato…

…quando sentirai sorgere una sensazione di benessere avrai colto l’essenza!

PROFUMO GIOIA INVERNALE – DOLCE TEPORE D’INVERNO

Gioia Invernale è il piacere di godere la propria casa con le persone a noi care. È questo che la Vaniglia, il Mandarino e l’Arancio comunicano. La dolce carezza della Vaniglia e l’allegria delle piante solari donano appagamento e calore. Proprio come quando si è con chi si ama.

Questa è l’essenza che ha colpito il cuore di mio fratello ma che infonde amore e calore a tutti coloro che gli stanno vicino.

  • Note di testa: Arancio
  • Note di cuore: Mandarino
  • Nota di base: Vaniglia

La nota di Arancio è fresca e acuta; impossibile non riconoscerla alla prima nebulizzazione. Agisce in maniera rapida a livello psichico e infonde immediatamente energia e vitalità.
L’olio essenziale di Arancio, estratto con il processo antico e spontaneo della spremitura a freddo delle bucce, regala le qualità solari dell’azione, della fiducia, del calore, della vitalità e dell’espansione in modo dolce e delicato. Infatti, sebbene da un lato sia energizzante e corroborante, rimane un olio essenziale rilassante e distensivo, che induce un’allegra quiete e serenità. Aiuta a combattere l’insonnia e il nervosismo, a ritrovare allegria e amore per la vita. Risulta utile specialmente nel periodo invernale, durante il quale l’assenza di luce induce un abbassamento della produzione di serotonina ed endorfine. L’Arancio apporta il beneficio di un’atmosfera alleggerita dalle tensioni.

La nota di Mandarino è, invece, particolarmente avvolgente e agisce a livello del torace in relazione con i diversi organi del corpo contribuendo a riequilibrarli. Da un punto di vista psichico agisce a livello emozionale e sentimentale, risvegliando anche sensazioni dimenticate.
L’azione sedativa di questo olio è quindi efficace per combattere stati di tensione o di irrequietezza. L’effetto tranquillizzante si riflette in particolare sul sistema simpatico: questo lo rende particolarmente adatto ad un utilizzo serale. Induce serenità e gioia, aiuta a riassaporare le cose semplici con entusiasmo e stupore. La sua azione sottile a livello psico emotivo aiuta a superare le asprezze e a sostenere il proprio bambino interiore.

Infine, le note di Vaniglia emergono più lentamente e soavemente donando una sensazione molto rilassante.
A livello aromaterapico contribuisce ad ammorbidire i conflitti, alleviare la rabbia e donare un senso di appagamento rispetto alle cose quotidiane. Aiuta la riscoperta del piacere ed è particolarmente indicata per chi avverte spesso un senso di insoddisfazione. Una delle azioni più risapute di questa pianta è quella afrodisiaca. La Vaniglia facilita l’apertura verso il prossimo, dona senso di pienezza e sicurezza, rende più affettuosi e calorosi.

Segnature planetarie

  • Arancio: Sole
  • Mandarino: Sole
  • Vaniglia: Giove – Venere

ULTERIORI INFORMAZIONI

  • Denominazione: Profumo Gioia Invernale
  • Brand: Olfattiva
  • Quantità: 115 ml
  • Prezzo: 25 euro
  • PAO: 12 mesi
  • COSMETICO DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
  • VEGANO
  • MADE IN ITALY
  • Reperibilità: Sito Ufficiale (clicca qui)
  • Ricerca Punti Vendita Olfattiva (clicca qui)

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy