Instagram

Seguimi!

COWASH AI FIORI DI PAPAVERO: MATERNATURA

19 Nov 2018

Ciao dolcezze, bentornate sul mio blog!

La settimana comincia con la recensione di una nuovissima referenza che Maternatura ha presentato quest’anno al Sana: il Cowash ai Fiori di Papavero, un prodotto pronto all’uso e indicato per la detergenza di cute e capelli.

Se vi ricordate, uno dei miei primi articoli che scrissi quando decisi di aprire il blog, fu proprio dedicato al Cowash come metodo alternativo ed economico per lavare le nostre chiome (clicca qui).

Il Cowash, infatti, è da sempre un rimedio casalingo naturale molto utile per purificare e detergere il cuoio capelluto attraverso una delicata esfoliazione.

Tale rimedio, generalmente è consigliato a quelle persone che si stanno avvicinando al bio (clicca qui) e che necessitano, quindi, di una maggiore cura nell’eliminazione dei siliconi e delle sostanze dannose; tuttavia, è ottimo anche per chi fa già parte di questo mondo e soprattutto per coloro che soffrono di cute grassa e oleosa.

La ricetta tradizionale del Cowash è costituita da semplicissimi ingredienti: balsamo e zucchero.

Il balsamo che si utilizza, più precisamente, deve essere privo di parabeni e siliconi perché la sua funzione è di pulire i capelli in modo delicato e senza tensioattivi, sostanze presenti negli shampoo che se utilizzati abitualmente e in modo puro possono stressare il cuoio capelluto responsabile della produzione di sebo.

Come si utilizza?

Applicandolo semplicemente su cute e capelli e tenendolo in posa 15 – 20 minuti. Poi, risciacquare con abbondante acqua calda e senza utilizzare lo shampoo.

Il Cowash ai Fiori di Papavero di Maternatura è quindi un balsamo usato per il lavaggio dei capelli, al posto dello shampoo. Con questo tipo di detergenza delicatissima e super nutriente, si risparmia tempo e si ottengono capelli morbidi e setosi!

INCI: Aqua [Water] (Eau), Sesamum indicum (Sesame) seed oil, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Decyl glucoside, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Papaver rhoeas flower extract, Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Citrus limon (Lemon) peel extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Cocos nucifera (Coconut) oil, Gardenia tahitensis flower extract, Hydrolyzed soy protein, Tocopherol, Panthenol, Ascorbyl palmitate, Lauryl glucoside, Benzyl alcohol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lecithin, Citric acid. *da Agricoltura Biologica

Il Cowash di Maternatura, in particolar modo, è una crema lavante delicata che non produce schiuma ma preserva gli oli e l’idratazione naturali di cute e capelli.

Non contiene siliconi ed è costituita da tensioattivi delicati come l’olio di Cocco e semi di Moringa, utili per eliminare efficacemente sporco e sebo riducendo l’effetto crespo. Contiene, inoltre, proteine della Soia che rivestono il fusto del capello e lo proteggono.

Infine, il Pantenolo trattiene l’idratazione e gli estratti di Calendula, Camomilla e fiori di Tiarè donano morbidezza e lucentezza.

Gli altri ingredienti contenuti nella formulazione del prodotto sono: olio di Sesamo, estratto dei Fiori di Papavero, estratto di Ortica ed estratto di Limone.

Un vero e proprio mix di attivi lenitivi e purificanti!

In particolar modo i fiori di Papavero sono ricci di acidi e mucillagini dalle proprietà calmanti, lenitive, nutrienti ed emollienti! Un portentoso toccasana naturale per le nostre chiome soprattutto quando esse risultano sfibrate ed indebolite.

Questo prodotto è ideale per tutti i tipi di capelli ma è perfetto per quelli ricci, crespi, secchi o afro. Non unge e non appesantisce. È indicato anche per preservare e prolungare il colore dei capelli donando la giusta idratazione di cui necessitano.

ESPERIENZA PERSONALE E MODO D’USO

Il Cowash è un trattamento che deve essere utilizzato con costanza e per un certo tempo se si vogliono ottenere dei risultati: infatti, ci sono probabilità che dopo i primi Cowash, i capelli si ungano e si ottenga, pertanto, l’effetto contrario. Tale effetto indesiderato potrebbe capitare alle neofite del bio in quanto non ancora abbastanza abituate a questo genere di prodotti.

In questo caso, non bisognerebbe correre alla tentazione di lavare i capelli immediatamente ma aspettare qualche giorno tenendoli legati con una coda.

Ad ogni modo, se siete abituate a lavare i capelli tutti i giorni perché avete la cute molto grassa, provate in questo modo:

  • LUNEDÌ: Cowash
  • MERCOLEDÌ: detersione con shampoo delicato + balsamo/maschera
  • VENERDÌ: Cowash

Fate questo per 2/3 settimane o finché noterete dei miglioramenti. Poi, potrete procedere con la vostra haircare routine cercando sempre di lavare i capelli non più di 3 volte la settimana.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, io utilizzo questo prodotto una volta a settimana alternandolo alla classica detersione shampoo + balsamo/maschera e applicando una generosa quantità di prodotto sui capelli bagnati e distribuendolo in maniera uniforme su tutta la capigliatura. Poi, massaggio dolcemente cute e capelli per riattivare la microcircolazione e per stimolare i follicoli piliferi in modo da incoraggiare anche una sana crescita dei capelli.
In seguito, risciacquo abbondantemente con acqua calda.

Se necessario, è possibile ripetere l’operazione e continuare successivamente con l’applicazione dei prodotti per lo styling.

Dopo questo lavaggio alternativo, i capelli risultano morbidi e straordinariamente puliti!

È importante inserire questo prodotto nella propria routine abituale, almeno una volta a settimana, perché consente di minimizzare gli effetti di shampoo troppo frequenti e a volte particolarmente aggressivi.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Cowash ai Fiori di Papavero
  • Brand: Maternatura
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 12,90 euro
  • PAO: 12 mesi
  • COSMETICO ECO BIOLOGICAMENTE CERTIFICATO AIAB
  • NICHEL TESTED <0.0001%
  • CRUELTY FREE & VEGAN OK
  • MADE IN ITALY

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy