Instagram

Seguimi!

SMALTI VIVE LA VIDA COSMETICS: PERCHÉ SCEGLIERE UNO SMALTO “GREEN”?

23 settembre 2018

Ciao ragazze, oggi desidero parlarvi di cura delle mani ma in particolar modo di un tema molto attuale: la scelta dello smalto eco bio a fronte di ingredienti dannosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente nei comuni smalti tradizionali.

Così come il nostro sorriso, anche delle belle mani curate sono il nostro biglietto da visita: una caratteristica fondamentale che tuttavia non deve in alcun modo incidere sulla salute del consumatore ma anche del mondo che ci circonda.

Alcuni mesi fa sono stata colpita da una puntata del programma televisivo “Petrolio”, nella quale sono state mostrate le conseguenze (negative) dall’uso dello smalto per le unghie; danni veramente devastanti per la salute dell’uomo a causa dell’elevata tossicità di determinati ingredienti.

Incuriosita e preoccupata da ciò che è stato presentato, ho deciso di approfondire l’argomento e di documentarmi.

Purtroppo, in commercio esistono alcuni smalti che al loro interno contengono sostanze dannose e che in alcuni casi sono le principali responsabili di cancerogenicità nonostante siano consentite dalle normative italiane ed europee. Queste sostanze dannose sono sostanzialmente quattro: Formaldeide, Toluene, Canfora e Dibutil Flatalato (DBP).

La Formaldeide è un gas irritante che, assorbito per via respiratoria/cutanea, può causare serie irritazioni a carico delle mucose, asma bronchiale e dermatite da contatto. L’esposizione massiccia a questa sostanza può provocare corrosività della pelle, degli occhi e delle mucose. Studi scientifici dimostrano che ha la capacità di indurre il cancro e di interferire con il DNA (fonte: AIRC Agenzia Internazionale per la ricerca sul Cancro). Purtroppo, la legge lo consente ancora all’interno delle formulazioni in piccole percentuali.

Il Toluene è un solvente aromatico pericoloso, utilizzato fino ad una manciata di anni fa nella preparazione degli smalti perché favorisce una buona stesura e una rapida asciugatura. Tuttavia, il Toluene rientra nella lunga lista dei componenti potenzialmente tossici perché l’inalazione del composto può provocare irritazione delle mucose (via aeree superiori), mentre il contatto può irritare la pelle. Inoltre, sembra che questa sostanza sia in qualche modo correlata a disturbi del Sistema Nervoso Centrale.

La Canfora è una sostanza sintetica altamente velenosa per la fauna e già sottoposta a rigide limitazioni sul suo impiego dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti che ne fissa un quantitativo massimo non superiore all’11%. Può provocare irritazioni alle mucose, difficoltà respiratorie e tosse, nausea, mal di testa e disturbi del sistema nervoso centrale.

Fino a pochi anni fa, il DBP (Dibutilftalato), sostanza filmante, era largamente utilizzata per la preparazione di smalti a lunga durata. A partire dal 2006, molti produttori hanno saggiamente deciso di eliminare gradualmente il dibutilftalato poiché ritenuto responsabile di problemi testicolari negli animali da laboratorio e nell’uomo. Attualmente la Direttiva sui Prodotti Cosmetici francese lo proibisce perché è una causa delle conseguenze negative più volte sottoposte ad esame a carico dello sviluppo degli organi riproduttivi maschili e femminili. Inoltre, è una potenziale causa di danni al feto nelle donne incinte e può indurre ad aborti e malformazioni congenite. Si parla, inoltre, anche di casi di infertilità.

Per queste ragioni, anche la cura delle mani e l’utilizzo degli smalti, deve orientarsi su una scelta più “green” ed eco sostenibile. È vero che piccole concentrazioni degli ingredienti appena indicati non provocano i medesimi effetti, ma se si possono evitare completamente perché non farlo?

Ai giorni nostri, questo è assolutamente possibile grazie ad alcune ditte produttrici di smalti privi di formaldeide, toluene e ftalati. Inoltre, sempre più diffuse sono le ditte cosmetiche che propongono linee naturali comprendenti anche smalti per unghie nelle più svariate tonalità di colore e caratterizzati dalla totale assenza di formaldeide, DBT e toluene. Tali aziende, inoltre, possono vantare nelle loro formulazioni di un’alta percentuale di ingredienti (fra cui anche alcuni solventi) di origine naturale.

Tutta questa premessa, la considero indispensabile per potervi presentare VIVE LA VIDA COSMETICS, brand made in Spain, che si occupa della produzione di smalti per unghie di ultima generazione, innovativi e formulati senza sostanze dannose o potenzialmente irritanti. La formula infatti non contiene parabeni, benzofenone, formaldeide, ftalati, toulene, xylene, canfora, colofonia. Garantiscono colori intensi, tenuta impeccabile, prestazioni elevate, grande copertura, lunga durata, brillantezza e un’asciugatura veloce. Inoltre, non contengono ingredienti di origine animale.

La filosofia VIVE LA VIDA COSMETICS

“Il progetto VIVE LA VIDA nasce dall’esperienza nel campo dei prodotti naturali, biologici ed ecologici per garantire il miglior rapporto tra qualità, efficacia e il rispetto per la persona ed il nostro pianeta. VIVE LA VIDA sono cosmetici ed accessori studiati per le esigenze di chi si prende cura del proprio corpo e che rispetta la natura e l’ambiente in cui vive. Sappiamo che non potremo mai raggiungere la perfezione ma siamo anche sicuri che piccoli gesti di ogni giorno portano a grandi cambiamenti e, forse, a vivere meglio e con più serenità. VIVE LA VIDA!”

Sono davvero felice di aver scoperto questo brand e oggi voglio presentarvi alcuni smalti della linea che mi hanno letteralmente catturata: AMARENA, CILIEGIA, TULIPANO NERO, ROSA BIANCA e FRAGOLA.

INCI: Ethyl Acetate, Butyl Acetate, Nitrocellulose, Adipic Acid Neopentyl Glycol Trimellitic Anhydride Copolymer, Acetyl Tributyl Citrate, Isopropyl Alcohol, Stearalkonium Hectorite, Pentaerythrityl Tetraisostearate, [+/- Mica, Ci 15850, Ci 15880, Ci 77891, Ci 77491, Ci 19140, Ci 12085, Ci 77492, Ci 77499, Ci 77510, Ci 77288, Ci 77163, Ci 77742, Ci 77266 (Nano), Ci 77000, Ci 47005, Ci 42090, Ci 15865]

AMARENA – Black Cherry

Rosso purpureo profondo e luminoso.

CILIEGIA – Cherry

Rosso rubino intenso.

TULIPANO NERO

Color nero intenso dal finish lucido. Intrigante e magnetico.

ROSA BIANCA

Bianco puro e delicato come petali di rosa fresca.

FRAGOLA

Rosso brillante e goloso con sfumature corallo.

Consigli d’uso: per una miglior tenuta si consiglia di applicare il colore trasparente prima di applicare lo smalto.

“Beauty tips” per mani e unghie curate:

  1. usare un detergente delicato e senza alcool;
  2. idratare le mani con una crema mani idratante la sera prima di andare a dormire e durante il giorno ogniqualvolta se ne senta la necessità;
  3. tagliere le unghie almeno una volta ogni due settimane;
  4. utilizzare un solvente per unghie senza acetone;
  5. fare impacchi con oli naturali per nutrire mani, unghie e cuticole.

 INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: SMALTI AMARENA, CILIEGIA, TULIPANO NERO, ROSA BIANCA e FRAGOLA
  • Brand: VIVE LA VIDA
  • Quantità: 10 ml
  • Prezzo: 6,90 euro
  • PAO:24 mesi
  • SENZA SLS
  • NICHEL TESTED <0.0001%
  • CRUELTY FREE & VEGAN
  • 8FREE

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy