Instagram

Seguimi!

SHAMPOO CUTE E CAPELLI SECCHI ALLA CAMOMILLA: MATERNATURA

23 Set 2018

Ciao bellezze, oggi vi presento il nuovissimo Shampoo Cute e Capelli Secchi alla Camomilla di Maternatura. Io e la mia mamma lo stiamo utilizzando da un mese con molta soddisfazione e siamo felici che l’azienda abbia deciso di introdurre nella linea capelli anche uno shampoo specifico a questo tipo di problematica.

SHAMPOO CUTE E CAPELLI SECCHI ALLA CAMOMILLA

Anche questo shampoo, così come tutti gli altri della linea, ha una base lavante costituita da tensioattivi molto delicati e di origine vegetale che derivano esclusivamente da fonti vegetali rinnovabili. Questi tensioattivi rispettano i capelli e il cuoio capelluto svolgendo un’azione detergente selettiva e fisiologica non aggressiva ideale per trattare cute e capelli secchi.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl hy- droxysultaine, Ammonium lauryl sulfate, Lactic acid, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Anthemis nobilis flower oil, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Helichrysum italicum flower extract (*), Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*), Foeniculum vulgare (Fen- nel) fruit extract (*), Salvia sclarea (Clary) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Gly- cerin, Behenamidopropyl dimethylamine, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate. *from Organic Agriculture * da Agricoltura Biologica

Osservando l’INCI del prodotto possiamo notare la presenza di preziosi attivi naturali molto benefici quali: 

  • Estratto di Camomilla: la Camomilla è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Dai suoi fiori si possono preparare infusi che vengono utilizzati come sedativi del sistema nervoso; le sue proprietà antiflogistiche sono utili come ausilio nelle patologie infiammatorie, sia interne che esterne. L’estratto di Camomilla è largamente usato nella preparazione di prodotti cosmetici soprattutto destinati a pelli sensibili, con couperose, delicate o soggette ad allergie: è molto utilizzato anche nei prodotti destinati alla cura del cuoio capelluto e negli shampoo e svolge un’azione protettiva nei confronti delle aggressioni esterne. Per le sue caratteristiche lenitive, i composti a base di Camomilla sono adatti a proteggere anche la pelle delicata dei bambini. Infine, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è usata contro acne, eczema, dermatite, prurito e psoriasi. Il suo effetto antinfiammatorio migliora la rigenerazione della pelle e aiuta a proteggere i capelli dalle condizioni ambientali sfavorevoli rinforzandoli dalla radice.
  • Olio di Mandorle dolci: l’olio di Mandorle dolci è ricco di acidi grassi e di vitamine: A, B1, B2, B6, D ed E. La vitamina A aiuta a mantenere i capelli sani, le vitamine B1 e B6 favoriscono la loro crescita e la vitamina E è ricca di antiossidanti utili a favorire la microcircolazione nel cuoio capelluto e la salute dei capelli; mentre gli acidi grassi penetrano a fondo nella fibra dei capelli idratandoli e nutrendoli “dall’interno”. 
  • Estratto di Fiori d’Arancio: l’estratto dai Fiori di Arancio è costituito prevalentemente da terpeni e possiede proprietà aromatizzanti, toniche, antisettiche e stimolanti del microcircolo. Ha un’azione rigenerante su pelle e cute.
  • Aloe: il gel che si ricava dalla foglia dell’Aloe Vera contiene più di 200 sostanze utili tra cui vitamine A, complesso B, C, E, sali minerali, microelementi, proteine vegetali, aminoacidi, enzimi e molto altro; una potente sinergia che migliora l’aspetto di cute e capelli secchi e danneggiati. Riduce la desquamazione superficiale e ripristina l’elasticità.
  • Estratto di Elicriso: l’Elicriso è una pianta erbacea ramificata appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il fitocomplesso è costituito principalmente da flavonoidi, fitosteroli, tannini, lattoni sesquiterpenici e olio essenziale. Presenta spiccate proprietà astringenti, rinfrescanti, disarrossanti e lenitive. Ha azione antiossidante nei confronti dei raggi UV. Utile anche contro la forfora o per irrobustire i capelli fragili.
  • Estratto di Lavanda: l’estratto di Lavanda è molto utile per la cura dei capelli; ha proprietà antinfiammatorie capaci di calmare le irritazioni del cuoio capelluto ed è anche un portentoso antibatterico naturale perché previene e cura le infezioni e la proliferazione di germi e batteri. Impiegato nella cura dei capelli, inoltre, è davvero ottimo perché stimola la circolazione superficiale del cuoio capelluto e ha un effetto tonificante e rinfrescante.
  • Estratto di Finocchio: il Finocchio possiede proprietà antiossidanti, antibatteriche ed antifungine. Ha una spiccata azione riattivante e stimolante.
  • Estratto di Salvia: in cosmesi la Salvia rientra nella formulazione di shampoo, lozioni e maschere per la cura dei capelli, in particolare in caso di capelli grassi e che presentano forfora o per prevenire la perdita di capelli. Grazie alla sua azione astringente, disinfettante e seboregolatrice, quest’olio trova impiego anche in creme, latti, tonici e maschere. Negli shampoo e nelle lozioni per capelli, trova impiego per combattere la forfora, per detergere i capelli grassi e per rendere luminosi i capelli scuri.
  • Estratto di Altea: l’Altea fa parte della famiglia delle Malvacee. È conosciuta anche come Bismalva, Malvavischio e Malvaccione ed è una grossa erbacea perenne che ha origine nelle steppe dell’Asia Centrale ma fin dall’epoca cristiana è conosciuta in tutta Europa. Ha proprietà calmanti, protettive e lenitive di tutte le forme di irritazione, contiene un liquido emolliente che agisce sui capelli secchi rendendoli morbidi e soffici. L’estratto dalle radici di Altea è molto ricco di mucillagini e pectine e per questo motivo ha ottime proprietà idratanti.
  • Infine, all’interno della formulazione è presente un condizionante (Behenamidopropyl Dimethylamine) proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera (pianta di origini indiane). Si chiama Behenamidopropyl Dimethylamine ed è una sostanza innovativa di origine vegetale facilmente biodegradabile che rispetta la persona e l’ambiente. Rientra a pieno titolo nella gamma dei tensioattivi eco bio per cosmetici idratanti, privi di silicone, glicole e sostanze derivate dal petrolio. Ideale per tutti i tipi di capelli. Consigliato anche per il suo effetto rinfrescante sulla cute.

ESPERIENZA PERSONALE

Lo Shampoo alla Camomilla si presenta in un pratico e funzionale packaging bianco con decorato dei fiori di Camomilla. La forma del flacone è cilindrica e ha un tappo a scatto che permette la fuoriuscita del prodotto in maniera agile e senza sprechi. La texture è fluida e incolore mentre la profumazione è leggera e floreale.

La mia cute è tendenzialmente normale ma ho una leggera secchezza sulle lunghezze dovuta agli agenti atmosferici e al cambiamento delle temperature; la mia mamma invece, oltre ad avere dei capelli piuttosto secchi a causa delle tinte chimiche, ha anche una cute molto delicata e soggetta ad arrossamenti. Due teste e due tipi di problematiche differenti ma che entrambe necessitano di estrema delicatezza e di un’azione nutriente ed idratante.

Tuttavia, entrambe abbiamo riscontrato effetti molto positivi sia sulla cute che sui capelli a seguito di un utilizzo costante del prodotto (almeno 2 volte la settimana per un mese).

Io preferisco utilizzarlo diluito in uno spargi shampoo in modo da aumentarne la resa e il potere schiumogeno; la mia mamma, invece, è rimasta soddisfatta del suo utilizzo in maniera pura.

È uno shampoo davvero molto delicato e ha uno spiccato potere lavante senza eguali. Fa una buonissima schiuma (sia diluito che non) e possiede anche un discreto potere condizionante. Districa i capelli e rende la chioma più pulita a lungo.

Consiglio il suo utilizzo in combinazione con la Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole che vedremo nella prossima recensione.

Il suo utilizzo costante rende realmente i capelli più lisci al tatto e meno elettrici. Ne migliora la lucentezza e la morbidezza senza appesantirli.  Anche durante la detersione normalizza il microambiente cutaneo e ripristina il suo corretto film idrolipidico, trattando contemporaneamente cute e capelli secchi. 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Shampoo Cute e Capelli Secchi alla Camomilla
  • Brand: Maternatura
  • Quantità: 250 ml
  • Prezzo: 10,80 euro
  • PAO: 6 mesi
  • COSMETICO ECO BIOLOGICAMENTE CERTIFICATO AIAB
  • NICHEL TESTED <0.0001%
  • CRUELTY FREE & VEGAN OK
  • MADE IN ITALY

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy