Instagram

Seguimi!

GEL-MOUSSE E SPIROLÌ: PARENTESI BIO

16 settembre 2018

Ciao ragazze, eccomi sul blog per parlarvi di due prodotti per lo styling dei capelli davvero eccezionali!

Li ho scoperti da poco tempo ma mi sono piaciuti subito al primo utilizzo… anzi, vi dirò di più: me ne sono letteralmente innamorata!

Sto parlando del Gel Mousse ai semi di lino e di SpirOlì; due prodotti dalle straordinarie performance e senza eguali del giovanissimo marchio italiano “Parentesi Bio”.

CHI È PARENTESI BIO?

Parentesi Bio è l’idea divenuta realtà dall’intraprendete Sabina Giannatiempo, che è riuscita a trasformare la sua passione e il suo hobby in un vero e proprio lavoro dando alla luce una linea di prodotti davvero eccezionali.

Cresciuta nella la natura salernitana, tra gli ulivi e l’olio extravergine di oliva, Sabina si interessa alla bio cosmesi e crea Parentesi Bio, “una guida per il consumatore, per renderlo consapevole sulle scelte che fa quando è al supermercato e per mostrargli i vantaggi che si ottengono dall’intraprendere uno stile di vita “green”, tramite consigli di alimentazione, bellezza e benessere.”

Una ragazza davvero meravigliosa che è riuscita a far avverare il suo grande sogno cioè quello di unire le sue più grandi passioni: il bio, la cosmesi e l’olio extravergine di oliva.

Io amo tantissimo queste storie ricche di passione, tradizione e cultura; per tale motivo mi sono interessata sin da subito ai suoi prodotti e non ho avuto alcuna esitazione nell’acquistarli.

Grazie alla collaborazione con il frantoio Torretta ed Elementi Creativi, nasce la linea di cosmetici Parentesi Bio costituita da 3 linee di prodotti: capelli, viso e corpo.

La linea capelli è costituita da:

  • Shampoo alla Cheratina e semi di Lino
  • Shampoo cute grassa all’Ortica
  • Shampoo ricostituente e idratante con Cheratina e olio di semi di Lino
  • Balsamo nutriente e districante con Argan e olio di Mandorle dolci
  • CoccOliva Maschera Volumizzante e Ristrutturante
  • Gel-Mousse ai semi di Lino
  • Gel Aloe vera
  • SpirOlì Crema leave-in per barba & capelli

La linea viso è costituita da:

  • SapOlì: sapone all’olio extravergine d’Oliva
  • Bava di Lumaca 100% Italiana
  • Bibidi Bobidi Bio – Siero all’acido ialuronico potenziato
  • Siero viso antimacchia alla Camomilla e Vite rossa
  • Crema viso anti-age con olio extravergine d’Oliva e Aloe vera
  • Crema viso pelli grasse con olio extravergine d’Oliva e Aloe vera
  • Crema viso pelli normali e miste con olio extravergine d’Oliva e Aloe vera
  • Crema contorno occhi e labbra con olio extravergine d’Oliva e Bava di Lumaca
  • Dopobarba con olio extravergine d’Oliva, Argan e Aloe vera
  • Burrocacao Olivetta
  • Burrocacao Olivetto

La linea corpo è costituita da:

  • Olio di Mandorle dolci estratto a freddo
  • Mille Bolle Bio Doccia-Crema
  • Crema corpo all’olio extravergine d’Oliva e Argan
  • Crema anticellulite – azione lipolitica, rimodellante e idratante
  • Crema mani con olio extravergine d’Oliva e Argan
  • Luffa Spugna vegetale
  • Coppetta anticellulite

Tutti i prodotti della linea sono:

  • Privi di SILICONI, PARAFFINE, PARABENI, OLI MINERALI, SLES, SLS, PEG, UREA, DEA
  • Nickel tested
  • Vegan
  • Cruelty free (NON TESTATO SU ANIMALI)

GEL – MOUSSE AI SEMI DI LINO: un gel che si crede una mousse!

Questo prodotto è un vero e proprio trattamento intensivo 4 in 1: modella, volumizza, ripara e nutre la chioma con un semplice gesto.

La presenza dei semi di lino all’interno della formulazione conferisce uno spiccato potere idratante e una definizione del riccio senza eguali.  Nonostante questo prodotto sia stato studiato per una chioma mossa e riccia, è ideale anche per chi ha capelli lisci e desidera maggior idratazione contrastando l’effetto crespo.

INCI: linum usatissimum extract*, sodium lauroyl sarcosinate, glycerin, aloe barbadensis leaf juice *, cocamidopropyl betaine, mel*, humulus lupulus cone extract, olea europaea fruit oil*, lecithin (sorbitol, hamamelis virginiana leaf extract, lecithin, panthenol, tocopheryl acetate, glyceryl linoleate, diatomaceus earth), phenoxyethanol, maris salt, benzyl alcohol, parfum, citrus sinensis peel oil(dulcis), xanthan gum, lactic acid, ethylhexyglycerin
* da agricoltura biologica certificata

Il prodotto è costituito dai seguenti attivi funzionali:

  • Estratto di semi di Lino: le proprietà dei semi di lino sono moltissime e quasi tutte derivate dal fatto che questi semi, sono ricchi di acidi grassi molto importanti come ad esempio l’omega 3, omega 6 e omega 9. Oltre a contenere un’ottima quantità di acidi grassi, i semi di lino, contengono anche tanti sali minerali e vitamine, per cui rappresentano un ottimo rimedio anche per le disfunzioni intestinali. Tutte proprietà queste, che possono facilmente riscontrarsi anche sulla pelle, in particolare per chi soffre di cute secca o eccessivamente esposta ai raggi solari, di acne, punti neri e bianchi ecc., e sui capelli, dove oltre a donare loro lucentezza e idratazione, contribuiscono all’eliminazione della forfora!
  • Aloe vera: l’aloe vera ha la facoltà di penetrare negli strati più profondi dei tessuti del corpo e ha proprietà sfiammanti, antiossidanti e nutrienti. Utile in caso di dermatosi, prurito, piaghe, eritemi, eruzioni cutanee, ulcere cutanee. Sui capelli assicura un effetto idratante e dona maggior definizione.
  • Miele: il miele è un prodotto essenziale per i trattamenti di bellezza. Rappresenta un importante rimedio naturale per curare i propri capelli poiché contiene vitamina A, B, C e potassio. Questi nutrienti conferiscono brillantezza e forza ai capelli.  Il miele è l’ideale per trattare i capelli secchi, sfibrati e danneggiati che hanno bisogno di nutrimento dalle radici alle punte.
  • Estratto di Luppolo: il luppolo è un rimedio naturale che aiuta a contrastare la caduta dei capelli. Viene infatti impiegato in cosmetica per la creazione di lozioni perché ha ottime proprietà sulla crescita dei capelli, in quanto stimola le funzioni metaboliche dei tessuti superficiali del cuoio capelluto, rinforza le radici e permette al capello di crescere più forte e più in fretta. È consigliato a chi ha capelli fragili e che si spezzano, oltre a chi ha una chioma che fa fatica a crescere.
  • Olio extravergine di Oliva: l’olio di oliva è un ingrediente naturale che dona benefici sia quando viene ingerito sia quando viene applicato su pelle e capelli. In particolar modo la vitamina A è capace di contrastare gli effetti dell’invecchiamento e la vitamina E è una insostituibile soluzione per combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni ai tessuti cellulari. Quindi i numerosi acidi grassi di cui l’olio di oliva è composto, tra cui l’acido linoleico, sono indispensabili per conferire morbidezza e disciplina anche per le chiome più difficili da trattare.
  • Estratto di Amamelide: L’amamelide è ricca di tannini solubili e flavonoidi e ha spiccate proprietà astringenti, lenitive e calmanti.  Le proprietà LENITIVE e CALMANTI garantiscono un’efficace azione antipruriginosa sulle cuti più sensibili. L’efficace azione EMOSTATICA risolve le microlesioni da grattamento, tipiche delle cuti con affezioni eritematoso – desquamative. Nei soggetti con marcati quadri di forfora risulta evidente la tendenza all’assottigliamento cutaneo. Le caratteristiche RIEPITELIZZANTI dell’amamelide, che derivano da un’ottimizzazione del metabolismo cellulare, risultano quindi utilissime. L’azione ASTRINGENTE riduce poi fenomeni di seborrea e iperidrosi.
  • Sali del Mar Morto: essi contengono magnesio, potassio, calcio, bromo, zolfo, silicio, oligoelementi, residui organici di alghe ed argille naturali maturate per lunghissimo tempo nelle acque di questo mare unico. Tutto questo lo rendo un ingrediente unico per la cura dei capelli! Aumenta infatti la resistenza del cuoio capelluto e dona volume e lucentezza ai capelli, pulendo in profondità la cute, eliminando l’eccesso di sebo, prevenendo la formazione della forfora.
  • Olio essenziale di Arancio dolce: è ottenuto dalla spremitura a freddo delle bucce del frutto dell’arancio dolce. Questo olio essenziale di origini italiane è fra i più apprezzati in campo cosmetico, alimentare ed in aromaterapia. I suoi punti di forza sono l’insostituibile aroma, la positiva influenza sull’umore e le sue preziose capacità cosmetiche che lo rendo valido per qualsiasi trattamento (capelli, viso, corpo). È un ottimo: riequilibrante, tonico, antisettico e astringente.

MODI D’USO

  1. IMPACCO PRE-SHAMPOO: aiuta a contrastare la caduta dei capelli grazie ai speciali attivi in esso contenuti. In questo caso può essere unito a olio di ricino o altro. Applicatelo su tutta la cute (anche asciutta) massaggiandola per qualche minuto. Ricoprite poi la testa con una cuffia ed un asciugamano caldo. Lasciate in posa per almeno trenta minuti e poi risciacquare. 
  2. STYLING: Applicate una o due noci di prodotto sui capelli bagnati partendo dalla cute e distribuendo uniformemente il prodotto su tutta la lunghezza fino alle punte. Per avere ricci più definiti è possibile racchiudere i capelli nel palmo della mano (intrisa di prodotto) e portandoli verso l’alto. In questo caso si consiglia di applicare il gel-mousse in combinazione a SpirOlì. Asciugate poi come di consueto.

Un prodotto davvero versatile e dalle straordinarie performance!

Contenuto: 200 ml Prezzo: 15,90 euro

SPIROLÌ: crema leave-in per barba & capelli

Anche questo prodotto creato da Sabina è un vero e proprio trattamento di bellezza per i nostri capelli! Un trattamento 4 in 1 che modella, volumizza, ripara e nutre.

È una crema che non necessita di risciacquo da applicare sui capelli asciutti e/o bagnati. Ha una texture setosa ed è adatta a tutti i tipi di capelli (anche grassi e lisci)!

È davvero profumatissima! La fragranza profuma di Cocco & Monoi.

Nutre e ripara senza appesantire e dona corpo e volume ai capelli! Inoltre, può essere usato anche dai maschietti con la barba perché aiuta a districarla e a modellarla.

Applicato sulle punte dei capelli tutti i giorni cura ed evita la formazione delle odiate doppie punte e rigenera i capelli sfibrati e indeboliti grazie al mix di oli preziosi (olio di oliva, olio di riso, olio di cocco), al burro di karité, alla bardana e alla spirulina.

INCI: Aqua, Distearoylethyl dimonium chloride, Cetearyl alcohol, Butyrospermum parkii butter, Glycerin, Myristyl lactate, Olea europaea fruit oil*, Mel*, Arctium lappa root extract, Oryza sativa bran oil, Tocopheryl acetate, Citric acid, Spirulina maxima powder*, Citric acid, Cocos nucifera oil, Aloe barbadensis leaf juice*, Parfum, Sodium PCA, Tetrasodium glutamate diacetate, Sodium benzoate, Panthenol, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Triethyl citrate, Coumarin.
* da agricoltura biologica certificata

Il prodotto è costituito dai seguenti attivi funzionali:

  • Burro di Karité: il burro di karité è uno dei migliori prodotti naturali per disciplinare capelli secchi e ribelli. È ricco di acidi grassi che aiutano a mantenere idratazione ed elasticità. Aiuta ad idratare i capelli secchi e a rendere elastici i ricci dalla radice alla punta. I capelli appariranno subito brillanti e sani. Questo prezioso prodotto della natura è anche ricco di vitamina E che stimola il rinnovamento cellulare, vitamina A che protegge e mantiene sani i capelli, e vitamina F, più comunemente conosciuta come omega 3, che evita la desquamazione del capello. Protegge anche i capelli dai danni dei raggi UV grazie alla presenza dell’acido cinnamico che blocca i raggi UV, quindi l’uso è particolarmente consigliato nella stagione estiva e in vacanza quando i capelli sono esposti a fattori stressanti come sole, salsedine e cloro. Il complesso vitaminico nel suo insieme aiuta a riparare i capelli rovinati e fragili, previene la comparsa delle doppie punte, problema noto e frequente in chi ha i capelli ricci.
  • Olio extravergine di Oliva: l’olio di oliva è un ingrediente naturale che dona benefici sia quando viene ingerito sia quando viene applicato su pelle e capelli. In particolar modo la vitamina A è capace di contrastare gli effetti dell’invecchiamento e la vitamina E è una insostituibile soluzione per combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni ai tessuti cellulari. Quindi i numerosi acidi grassi di cui l’olio di oliva è composto, tra cui l’acido linoleico, sono indispensabili per conferire morbidezza e disciplina anche per le chiome più difficili da trattare.
  • Miele: il miele è un prodotto essenziale per i trattamenti di bellezza. Rappresenta un importante rimedio naturale per curare i propri capelli poiché contiene vitamina A, B, C e potassio. Questi nutrienti conferiscono brillantezza e forza ai capelli.  Il miele è l’ideale per trattare i capelli secchi, sfibrati e danneggiati che hanno bisogno di nutrimento dalle radici alle punte.
  • Bardana: La Bardana è impiegata in cosmesi per il trattamento della seborrea del cuoio capelluto, dell’ittiosi e della psoriasi e per contrastare la caduta dei capelli.
  • Olio di Riso: L’olio di riso sia per il contenuto di acidi grassi polinsaturi che per la presenza di un’elevata frazione insaponificabile, possiede ottime proprietà emollienti e restitutive. Risulta quindi particolarmente adatto alla formulazione di cosmetici per pelli/capelli secchi, nei preparati anti-età, nei prodotti emollienti e rigeneranti e nei prodotti destinati ai bambini.
  • Spirulina: La spirulina è un’alga acquatica ricca di vitamine, minerali, proteine e acidi grassi. Per queste sue proprietà sembra avere effetti benefici per l’organismo ed in particolare per i capelli. Essa previene la perdita dei capelli ed essendo ricca di rame, di ferro e di vitamine del gruppo B, serve a rigenerare i capelli sfibrati e indeboliti e favorisce lo sviluppo del tono e della lucentezza dei capelli. È efficace contro i capelli grassi perché è in grado grazie alla presenza di vitamina B2, di assorbire le sostanze grasse della cute e quindi di poterle eliminarle con un risciacquo. Ha inoltre un effetto antiforfora grazie alla spiccata percentuale di antiossidanti in essa contenuti.  Per maggiori informazioni leggi l’articolo appositamente dedicato (clicca qui).
  • Olio di Cocco: l’olio di cocco è apprezzato in cosmetica per le sue proprietà lenitive ed emollienti, ma soprattutto per il suo alto contenuto di acidi grassi saturi che lo rendono ottimo per le applicazioni topiche. Viene preferito ad altri oli anche per la sua stabilità e durevolezza: si ossida molto lentamente e si mantiene a lungo prima d’irrancidire. È inoltre molto resistente alle alte temperature. Quest’olio viene anche apprezzato per il suo buon potere schiumogeno. Particolarmente indicato per prevenire e riparare i danni che il sole e le alte temperature arrecano alle nostre preziose chiome. Non per niente, è utilizzato dalle donne che vivono nei paesi più caldi che, grazie all’olio di cocco, riescono a rendere lisci anche i capelli più sfibrati ed aridi.
  • Aloe vera: l’aloe vera ha la facoltà di penetrare negli strati più profondi dei tessuti del corpo e ha proprietà sfiammanti, antiossidanti e nutrienti. Utile in caso di dermatosi, prurito, piaghe, eritemi, eruzioni cutanee, ulcere cutanee. Sui capelli assicura un effetto idratante e dona maggior definizione.

MODI D’USO

  1. CAPELLI LISCI: Applicare e distribuire bene (dalla radice alle punte) una noce di prodotto su tutti i capelli lavati e tamponati. Procedere con la normale asciugatura. Applicare quotidianamente una piccola quantità di prodotto sulle lunghezze e sulle punte per curare e prevenire le doppie-punte. 
  2. CAPELLI MOSSI E RICCI: Applicare e distribuire bene (dalla radice alle punte) una noce di prodotto su tutti i capelli lavati e tamponati (o se preferite grondanti d’acqua). Applicare ancora un po’ di prodotto a capelli asciutti per definire meglio le singole ciocche e nei giorni successivi per ravvivare il riccio e/o per curare e prevenire le doppie punte. Per ricci definiti si consiglia l’utilizzo combinato della crema con il gel-mousse ai semi di lino. 
  3. BARBA: Applicare e distribuire bene una noce di prodotto su tutta la barba lavata e tamponata aiutandovi con le mani o con un pettine. Applicare ancora un po’ di prodotto sulla barba asciutta nei giorni successivi per tenerla sempre ordinata e profumata! Riduce inoltre il fastidio della crescita del pelo rinfrescando e idratando la barba.

Contenuto: 200 ml Prezzo: 16,90 euro

ESPERIENZA PERSONALE

Per i miei capelli tendenzialmente fini, poco porosi e mossi dalla lunghezza media, ho trovato la sinergia del gel-mousse e SpirOlì davvero ottima.
Amo, infatti, utilizzarli in questo modo:

  1. Dopo aver la lavato e tamponato i capelli, applico 2 noci di gel-mousse a testa in giù e distribuisco su tutta la chioma, districando i capelli con una spazzola (io amo molto utilizzare la mia tangle teezer).
  2. In seguito, applico una piccola noce di SpirOlì solo sulle lunghezze e distribuendo il prodotto con le mani.
  3. Poi, applico nuovamente una noce di gel-mousse a testa in giù facendo “scrunch” ovvero racchiudendo i capelli nel palmo della mano (intrisa di prodotto) e portandoli verso l’alto.

Dopo questi 3 passaggi, procedo con l’asciugatura della mia chioma a testa in giù aiutandomi con il mio phon Parlux 385 light e diffusore.

In questo modo ottengo una chioma voluminosa e il mio mosso/riccio appare più definito! La combinazione di questi prodotti regala, inoltre, un’estrema brillantezza e morbidezza al capello e il loro utilizzo costante assicura un maggior nutrimento e una migliore idratazione contribuendo a contrastare secchezza ed effetto crespo!

Consiglio la sinergia di questi prodotti a tutti i tipi di capelli: essi infatti sono stati formulati sia per i capelli ricci sia per quelli lisci.

Per quanto riguarda la modalità di utilizzo e la loro quantità posso dire che sono estremamente soggettive; tuttavia, quando avrete trovato le giuste dosi, sicuramente otterrete una performance davvero invidiabile e unica!

Reperibilità: sito ufficiale Parentesi Bio (clicca qui), Giardino di Arianna (clicca qui)

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy