Instagram

Seguimi!

DENTIFRICIO SBIANCANTE AL DENTIE E PROPOLI: ARGITAL

16 settembre 2018

Ciao a tutti! Oggi voglio dedicare una pagina del mio blog a un’azienda che ho avuto il piacere di conoscere al Sana lo scorso settembre. Si chiama “Argital” ed è nata a Milano nel 1979, dall’incontro tra Giuseppe Ferraro, giovane biologo pieno di idee, Graziella sua amorevole compagna e Pietro Bianchi, figura solare e fondatore della KI, ditta leader nella distribuzione di prodotti biologici. Argital in pochi anni è diventata leader nella produzione di Cosmetici Naturali a base di Argilla Verde aggiungendo nella sua linea di prodotti per la bellezza e il benessere del corpo anche articoli dedicati all’igiene orale.

Il protagonista di questa recensione è il famoso Dentifricio Sbiancante al Dentie e Propoli.

LA FILOSOFIA

Alla base del lavoro di Argital c’è lo studio dell’Antroposofia, che considera l’uomo quale essere armonico costituito da corpo, anima e spirito.

Alla luce delle conoscenze antroposofiche, il benessere del corpo e della pelle è il riflesso della serenità dell’anima e della consapevolezza dello spirito oltre che di uno stile di vita sano e di una sana alimentazione.

Il fondatore Rudolf Steiner definì l’antroposofia: “una via di conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell’uomo allo spirituale che è nell’universo.”

Argital ha compiuto il primo passo con l’individuazione del posto in cui trovare l’argilla migliore: la Sicilia, “un posto soleggiato, ventilato e pulito di fronte al Mar Mediterraneo e vicino alla Cava da cui è estratta, appunto, l’Argilla verde”.

I VALORI

Il lavoro di Argital poggia sui seguenti principi fondamentali:

  • L’amore e la cura per l’uomo: la bellezza e il benessere della persona sono al centro del lavoro dell’azienda;
  • L’amore e la cura per la natura: per evitare le desertificazioni vengono utilizzate materie prime certificate Demeter e biologiche;
  • L’amore e la cura per l’ambiente: gli imballi sono riciclabili al 100%. Le formulazioni dei prodotti sono ad impatto ambientale zero o il più basso possibile;
  • L’amore e la cura per gli animali: le materie prime e i prodotti Argital non contengono ingredienti di origine animale e non sono testati su animali;
  • Il rispetto delle regole;
  • La trasparenza.

DENTIFRICIO SBIANCANTE AL DENTIE E PROPOLI

I prodotti che compongono la linea formulata per l’igiene orale sono stati studiati per donare una piacevole sensazione di freschezza e di benessere, apportando nel tempo importanti benefici a denti e gengive. Tutti i dentifrici Argital sono unici poiché non sono abrasivi: essi puliscono rispettando l’integrità dello smalto e delle gengive, contrastando anche l’alitosi. Inoltre, grazie al loro pH alcalino, contrastano l’acidità del cavo orale prevenendo la formazione del tartaro.

Il dentifricio sbiancante è senza dubbio il prodotto che ha catturato di più la mia attenzione per il suo “singolare” colore nero. Ha un’azione sbiancante e astringente ed è stato formulato per l’igiene e la salute dei denti e di tutto il cavo orale; previene, inoltre, la formazione della placca batterica.

Ingredienti: Aqua – Glycerin – Kaolin – CI77268:1 – Maris Sal – Xanthan Gum – Mentha Piperita Oil* – Pimpinella Anisum Oil – Propolis – Styrax Benzoin Extract- Berberis Vulgaris Extract – Alcohol (bio).
*Componenti Degli Oli Essenziali Naturali: Limonene.

Osservando l’INCI possiamo notare la presenza dei seguenti attivi funzionali:

  • Argilla (Caolino): l’argilla è una sostanza primordiale, uno dei costituenti principali della superficie terrestre. Essa è portatrice di forze vitali e della calda energia solare che assorbe durante l’essiccazione estiva. Essa è adoperata per preservare la salute dei denti; il caolino, infatti, attira a sé i residui di cibo nonché i batteri che possono generarsi nella bocca. Tale argilla aiuta quindi ad eliminare i germi, pulire i denti e, allo stesso tempo, curare le eventuali infiammazioni alle gengive.
  • Sale Marino: il sale marino regola e rafforza le gengive, previene ogni insidia di putrefazione e combatte efficacemente l’alitosi. Il sale, infatti, riesce a rimuovere il tartaro e sbianca lo smalto dentale. Tutti questi vantaggi derivano dal fatto che il sale è ricco di numerosi minerali e vari oligoelementi: il calcio, il magnesio, il potassio, il silicio, il sodio, il fosforo, il nichel e il ferro che ricoprono un ruolo fondamentale nel rafforzare le gengive. Oltre ad essi, lo iodio e il manganese svolgono un’azione battericida che non permette la formazione e lo sviluppo di qualsiasi tipo di danno all’interno della bocca.
  • Olio essenziale di Menta Piperita: tra i rimedi naturali per avere denti bianchi figura l’olio essenziale di menta piperita per la sua capacità di arrestare la crescita batterica e impedire la formazione di tartaro e placca. Tale olio essenziale contrasta la proliferazione batterica, protegge da placca, tartaro e rinfresca la bocca.
  • Olio essenziale di Anice Stellato: l’olio di anice stellato è usato per la produzione di saponi, dentifrici, collutori e tonici per la pelle. Annovera importanti proprietà antimicrobiche e antivirali. È ottimo per rinfrescare l’alito e curare le mucose della bocca. Inibisce la crescita batterica ed è un rimedio naturale alle infiammazioni gengivali.
  • Propoli: la Propoli è una sostanza antibiotica naturale prodotta dalle api a partire dalla resina. Rinforza il sistema immunitario e combatte i malanni di stagione. Possiede un notevole potere antinfiammatorio ed accelera la guarigione delle ferite. Nel caso di infiammazioni della pelle e delle mucose, anche con produzioni di pus, vedono nella propoli un valido coadiuvante. Molto utile in caso di mal di denti, infiammazioni e ascessi dentari.
  • Resina di Storace/ Carbone di Corteccia: essa è una resina balsamica estratta dalla corteccia dell’arbusto Styrax benzoin dotata di proprietà antibatteriche. Comunemente questa resina è semplicemente chiamata benzoino, ma non deve essere confusa con l’omonimo composto chimico. Grazie alle sue proprietà assorbenti è in grado di eliminare tutte quelle tossine e le sostanze sulla superficie su cui viene applicato. I pori del carbone si legano con le parti ruvide dei denti, che generalmente corrispondono alle macchie superficiali e alla placca, facilitando la rimozione delle sostanze che ingialliscono i denti e che influiscono negativamente l’aspetto estetico del nostro sorriso.
  • Crespino: la droga del Crespino è contenuta nella corteccia della radice e dei rami. Ha proprietà cicatrizzanti, emostatiche e battericide. È ricco di polifenoli, olio essenziale e alcaloidi ed è considerato un ottimo disinfettante naturale.

ESPERIENZA PERSONALE

È molto importante curare la nostra igiene orale; l’uso dello spazzolino, infatti, è particolarmente raccomandato dopo i pasti principali e soprattutto prima di andare a dormire, perché nelle ore del riposo i batteri della placca sono facilitati nella loro azione nociva, in quanto all’aumento del livello di glucosio si associa una riduzione della salivazione.

Alla pulizia dei denti si associa anche il desiderio di avere un sorriso impeccabile con denti bianchissimi. Oggi, grazie a questo tipo di dentifricio è realmente possibile ricorrere a uno sbiancamento naturale dentale non abrasivo che può migliorare l’aspetto e la cromia di denti gialli o macchiati.

Personalmente, non ho particolari problemi che riguardano la salute e l’aspetto dei miei denti; tuttavia, affascinata da questo tipo di prodotto, ho voluto provarlo per regalare al mio sorriso un aspetto più salutare e brillante attraverso speciali ingredienti che Madre Natura ci offre.

Trovo la formulazione di questo dentifricio davvero geniale: un semplice prodotto con attivi benefici, funzionali e assolutamente ben tollerati.

Il prodotto ha un texture morbida e di colore nero: colorazione caratteristica del Dentie, ovvero della miscela di sale marino e carbone vegetale. Subito al primo utilizzo ho potuto riscontrare un discreto potere sbiancante, confermato in seguito dai costanti utilizzi.

Amo molto utilizzare questo dentifricio prima di un colloquio importante o semplicemente prima di incontrare persone perché mi trasmette più fiducia in me stessa e nel mio sorriso. Un prodotto davvero “indispensabile” per ognuno di noi!

CONSIGLI D’USO: Stendere sullo spazzolino il dentifricio e spazzolare con delicatezza denti e gengive, eseguendo dei movimenti verticali sulla parete esterna e interna dei denti e dei movimenti rotatori sulla corona. È consigliabile ripetere l’operazione dopo ogni pasto.

NOTA: gli ingredienti contenuti puliscono i denti assorbendo le impurità, senza bisogno di strofinare eccessivamente, quindi favoriscono il benessere delle gengive.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Dentifricio Sbiancante al Dentie e Propoli
  • Brand: Argital
  • Quantità: 75 ml
  • Prezzo: 8,55 euro
  • PAO: 6 mesi
  • Dove acquistare: Libellulabio
  • SENZA SLS
  • NICHEL TESTED <0.0001%
  • CRUELTY FREE
  • CERTIFICAZIONI: BDIH – ICEA – LAV

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy