Instagram

Seguimi!

ACQUA FLOREALE ALLA ROSA: MATERNATURA – BEAUTY ROUTINE 2.4

23 settembre 2018

Buongiorno ragazze, nella scorsa recensione sulla Beauty Routine per capelli fini alla ricerca di volume studiata da Maternatura, abbiamo visto la fase della “Detersione Specifica” costituita dallo Shampoo Volumizzante alla Magnolia. Oggi voglio mostrarvi il 2° step di questo tipo di routine presentandovi la fase del “Trattamento Cute” a base di acque floreali. In questa specifica Beauty Routine, l’azienda ci consiglia l’Acqua di Rose.

INCI: Rose damascena Idrolato (Rose floralwater) *da Agricoltura Biologica

Protagonista di questa recensione è la famosissima Rosa Damascena; come sapete è la mia rosa preferita e ad essa ho dedicato numerosi articoli!

Ma andiamo con ordine e vediamo di comprendere cosa sono esattamente le acque floreali e perché sono così importanti per la nostra Beauty Routine.

Tutte le acque floreali naturali si ottengono per distillazione in corrente di vapore di parti diverse delle piante; esse sono anche comunemente chiamate “idrolati” o “acque aromatiche”.

L’idrolato è la parte acquosa che viene separata dall’olio essenziale della pianta e a differenza di quest’ultimo che va sempre utilizzato diluito, l’idrolato può essere usato puro sulla pelle tranquillamente.

Gli idrolati sono ricchi di sostanze funzionali e, di conseguenza, hanno tante proprietà sia per la pelle che per i capelli.

Ogni idrolato ha quindi proprietà diverse che lo rendono adatto a usi particolari: l’idrolato di Amamelide è indicato per la pelle e cute grassa, quello ai Fiori d’Arancio per la pelle secca o per distendere il viso, la Camomilla è ottima per calmare le irritazioni e la Rosa per le sue proprietà riequilibranti e anti age utili per ogni tipo di pelle e cute.

Proprio l’acqua di Rose è stata inserita in questa specifica Beauty Routine per le sue spiccate proprietà calmanti, lenitive, tonificanti e riequilibranti. Del resto, la Rosa Damascena è da sempre conosciuta per la sua ineguagliabile dolcezza, sia a livello cosmetico che terapeutico.

La rosa di Damasco è un ibrido derivato da due specie: Rosa gallica e Rosa moscata o Rosa fenicia arrivata in Europa dopo le Crociate. È un arbusto molto profumato, alto da 0,5 a 1 m, il cui fogliame è molto spinoso e richiede molto sole. Furono gli arabi a distillarlo per la prima volta nell’XI secolo, con grande pazienza, perché ci vogliono da 3 a 5 tonnellate di petali per ottenere solo 1 kg di olio essenziale! Tuttavia, l’idrolato è molto più usato dell’olio essenziale perché è più economico e anche molto efficace.

I BENEFICI DELL’ACQUA DI ROSE

  • Riequilibrio nervoso: grazie alla sua azione sul sistema nervoso, l’idrolato di Rose calma lo stress e la tensione nervosa. Gli aromaterapeuti consigliano un cucchiaio di idrolato in 1 litro d’acqua da bere durante la giornata per una ventina di giorni.
  • Tonificante e anti-age: l’acqua di rose è composta da β-damascone, β-ionone e nerol oxide. Contiene anche una grande percentuale di acidi grassi polinsaturi ed è nota per le sue virtù protettive sulle membrane cellulari. L’idrolato di rose rinforza i fibroblasti e la barriera idrolipidica, aiutando a mantenere la pelle tonica. Inoltre, protegge dai radicali liberi grazie alla presenza di vitamina E nella sua composizione. Dona luminosità alla pelle e aiuta a combattere la comparsa delle rughe. Stimola anche la crescita dei capelli e aiuta a renderli più corposi.
  • Lenitiva: ha proprietà lenitive e rinfrescanti sull’epidermide e sul cuoio capelluto, calma gli arrossamenti diffusi e l’infiammazione. Ha anche un effetto leggermente astringente sui capillari sanguigni. L’idrolato di rosa è l’amico della pelle aggredita da eczemi, arrossamenti e prurito perché calma e rigenera. È perfetto per la pelle secca e sensibile che tira. Infatti, in caso di eruzioni (eruzione da pannolino o eruzione cutanea) si consiglia di spruzzare sulla zona interessata più volte al giorno.
  • Decongestionante per occhi stanchi e irritati: spruzzare o applicare questo idrolato sugli occhi chiusi donerà una sensazione di freschezza e di sollievo.

I benefici che l’acqua di Rose apporta alla pelle sono ormai noti; poco conosciuto è invece il suo utilizzo per cute e chiome.

Quest’ultimo, infatti, è veramente molto utile soprattutto per il trattamento di cuti sensibili e capelli secchi e sfibrati. Grazie alle sue straordinarie azioni, ripristina e riequilibra il cuoio capelluto e rafforza la chioma donando maggior volume e corposità.

TRATTAMENTO CUTE: in cosa consiste?

Siamo giunti al cuore di questo articolo e ora è molto importante comprendere la maniera corretta dell’utilizzo delle acque floreali sulla cute.

Tutte le acque floreali si utilizzano in modiche quantità versando una piccola quantità di acqua nel palmo delle mani o nebulizzando direttamente il prodotto sul cuoio capelluto dopo aver deterso accuratamente i capelli con uno shampoo specifico.

A questo punto è opportuno massaggiare delicatamente con le dita il cuoio capelluto in modo da far penetrare accuratamente tutti i principi attivi funzionali; quindi, estendere l’applicazione su lunghezze e punte.

Infine, dopo aver lasciato in posa almeno 5 minuti, si consiglia di sciacquare il prodotto e procedere con la 3° fase della Beauty Routine: trattamento capello con Balsamo o Maschera.

Questo trattamento si può ripetere più volte alla settimana. Inoltre, è possibile utilizzare l’acqua di rose in sinergia con altri idrolati a seconda della tipologia di problematica cutanea. Per esempio, l’idrolato di rosa in sinergia con l’idrolato di fiori d’arancio o di lavanda o di rosmarino è utile in caso di pelle/cute delicata; mentre per pelle/cute iper-reattiva è ottima la sinergia con l’idrolato di lavanda.

ALTRI UTILIZZI DELL’ACQUA DI ROSE

  • Grazie al suo profumo fresco e fiorito, l’idrolato di Rosa può essere utilizzato per profumare i capelli, o come profumatore d’ambiente o per profumare la biancheria.
  • Bagno rinfrescante e rilassante: aggiungere 2-3 cucchiai di idrolato di Rosa nell’acqua del bagno.
  • Tonico rinfrescante e riequilibrante: vaporizzato direttamente su viso e corpo dona sollievo alla pelle arrossata dal sole.
  • Aggiunta all’acqua per togliere maschere, struccanti e peeling: attenua l’effetto negativo del cloro e dei disinfettanti.
  • Miscelata alle maschere (argille, fanghi, limi).
  • Mescolata con oli essenziali per un trattamento di idro-aromaterapia.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Acqua di Rose
  • Brand: Maternatura
  • Quantità: 125 ml
  • Prezzo: 11,60 euro
  • PAO: 12 mesi
  • SENZA SLS
  • NICHEL TESTED <0.0001%
  • CRUELTY FREE & VEGAN
  • CERTIFICATO ECO BIO

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy