Instagram

Seguimi!

SCHMIDT’S NATURAL DEODORANT: DEODORANTI NATURALI E SICURI PER LA NOSTRA SALUTE

13 agosto 2018

Ciao ragazze, oggi desidero parlarvi di un prodotto per la cura del corpo la cui ricerca risulta spesso complessa. L’argomento di oggi sono i deodoranti: prodotti indispensabili nella nostra beauty routine quotidiana per la capacità di prevenire cattivi odori.

Prendersi cura di se stessi significa anche prendersi cura delle zone più delicate, come in questo caso le ascelle, non solo per una questione “estetica” e per “coprire gli odori” ma anche per la propria salute. Gli anti-traspiranti e i deodoranti a base di alluminio cloridrato e di parabeni, per esempio, sono “banditi” nel commercio eco bio perché possono essere dannosi alla salute umana in quanto “bloccano” quella che è la normale funzione delle ghiandole.

La sudorazione, infatti, è un processo del tutto fisiologico ed è necessario comprendere che i cattivi odori che possono sprigionarsi dal corpo, e in particolare dall’area indicata, non dipendono dal sudore, o meglio, non dalla sua composizione: il sudore in sé è privo di odore ma sono i batteri che si formano al suo interno a propagare l’eventuale olezzo sgradevole. Per questo motivo, sorge la necessità e, il desiderio, di contrastarlo sul nascere, prima ancora che si formi, mediante un prodotto che prima di tutto prevenga e in seconda battuta abbia anche un profumo: il deodorante.

La Dott.ssa M. Concetta Pucci Romano specialista in dermatologia e Presidente di Skineco (associazione internazionale di ecodermocompatibilità) spiega nel suo libro “Un’amica per la Pelle” come la scelta del deodorante debba cadere su un prodotto che non sia un antitraspirante, che non contenga sali di alluminio (che ostruiscono i pori delle ghiandole), alcol o gas propellenti, parabeni e triclosan (che ha un’azione antibatterica ma anche una confermata tossicità).

La Dott.ssa consiglia l’utilizzo del “vecchio e caro” bicarbonato: un prezioso alleato contro l’ascella maleodorante.

Inoltre, la Dott.ssa ricorda che anche il talco è oggetto di molti allarmi, infatti non è più considerato un prodotto ecodermocompatibile.

Per tali ragioni, è molto importante conoscere anche l’INCI dei deodoranti per evitare quelli che contengono ingredienti dannosi come gli anti traspiranti: ingredienti inseriti per la loro capacità di ridurre la formazione di sudore ma che a lungo andare potrebbero creare gravi problemi alla salute. L’alluminio per esempio potrebbe accrescere il rischio di ammalarsi di tumore mammario; secondo alcuni studi, infatti, questa sostanza pare che possa essere assorbita attraverso la pelle e modificare i recettori per gli estrogeni nel tessuto mammario.

Quello del tumore al seno, è un argomento molto delicato e studiato in molte cliniche universitarie e talvolta con filosofie di pensiero contrastanti. Poiché non rientra nell’ambito delle mie competenze e certamente non è il tema della mia review, mi limito a invitarvi a prendere maggior conoscenza e consapevolezza nella scelta di un prodotto quotidiano a partire dalla lettura dell’INCI.

Da alcuni anni la mia scelta del deodorante è strettamente orientata al marchio Schmidt’s.

Schmidt’s produce, infatti, deodoranti completamente naturali, utilizzando materie prime minimali. Ideali per tutti i tipi di pelle, hanno un effetto deodorante grazie alla combinazione tra bicarbonato, burro di karitè e oli essenziali.

I deodoranti Schmidt’s sono nati in una semplice cucina dell’Oregon grazie a Jane Schmidt all’epoca incinta, grande appassionata di prodotti naturali e da sempre alla ricerca del prodotto perfetto.

Essi hanno determinate caratteristiche:

  • Vegan
  • Cruelty Free
  • Senza alluminio
  • Senza glicole propilenico
  • Senza parabeni
  • Senza ftalati
  • 100% naturali
  • Senza glutine
  • Non ungono
  • Non appiccicano

Inizialmente Schmidt’s ha proposto una gamma di deodoranti in piccoli contenitori, i cosiddetti “deo crema” (14,79 gr o 56, 70 gr) da rimuovere con l’apposita spatolina; poi, nel corso degli anni, visto l’enorme successo e probabilmente anche per la richiesta dei consumatori, ha messo in vendita deodoranti anche nella versione in stick (92 gr).

Sono disponibili in diverse tipologie a seconda del tipo di pelle e della profumazione maggiormente gradita:

  • Bergamotto e Lime: rinfrescante e frizzante per l’estate
  • Lavanda e Salvia: profumazione calmante e rilassante
  • Cedro e Ginepro: caldo profumo legnoso per lui e per lei
  • Ylang Ylang e Calendula: delicato profumo dolce e floreale
  • Fragrance-Free: completamente naturale e senza profumo, ideale per tutte le persone che non amano deodoranti profumati e per la pelle molto delicata
  • Tea Tree: per la pelle più delicata (disponibile solo il stick)
  • Carbone e Magnesio: ricco di minerali e vitamina E (disponibile solo il stick)
  • Ananas e Noce di Cocco: profumazione rinfrescante e vibrante, senza bicarbonato di sodio (disponibile solo il stick)
  • Tè al Gelsomino: profumazione delicata e sofisticata, senza bicarbonato di sodio (disponibile solo il stick)
  • Note di Lavanda: profumazione tranquilla e rilassante, senza bicarbonato di sodio (disponibile solo il stick)
  • Fiore di Geranio: profumazione floreale e rilassante per la pelle più delicata, senza bicarbonato di sodio (disponibile solo il stick)
  • Rosa e Vaniglia: profumazione raffinata, elegante e attraente (disponibile solo il stick)

Come avrete notato, alcuni deodoranti nelle nuove fragranze sono privi di bicarbonato di sodio e danno spazio ad altri ingredienti naturali per un’azione ancora più delicata.
La consistenza dei deo Schmidt’s è solida e cremosa, a causa del mix tra bicarbonato e burro di karitè dalle proprietà emollienti, nutrienti e idratanti.
Essi sono mescolati con un mix di oli essenziali in grado di neutralizzare i cattivi odori e aiutare ad assorbire l’umidità locale, creata dal sudore.
Essendo completamente privi di stabilizzatori chimici, tali prodotti possono cambiare leggermente consistenza se esposti ad alte temperature; tuttvia, ciò non pregiudica la loro qualità e la loro funzionalità.
Inoltre, se si desidera avere il prodotto più cremoso, basterà appoggiare il deodorante sopra un termosifone per qualche minuto, se si desidera averlo più solido, è possibile conservarlo in frigorifero.

Modo d’uso:

I deodoranti nel barattolino si utilizzano rimuovendo una piccola quantità dal contenitore utilizzando la spatolina apposita. Poi, si scalda leggermente tra le dita e si massaggia direttamente sulla pelle pulita. È sufficiente un’applicazione al giorno, dopo la detergenza quotidiana. Personalmente lo utilizzo bagnando prima le dita in modo da permettere una più piacevole scorrevolezza nell’applicazione del prodotto.

Ciò che mi rende molto orgogliosa ed entusiasta di questo brand, oltre che l’efficacia dei prodotti e la persistenza, è la loro profumazione che non ha assolutamente nulla da invidiare ai normali deodoranti chimici in commercio.

Con Schmidt’s la nota predominate è l’olio essenziale utilizzato nella creazione del prodotto: profumazioni fresche, reali e genuine fanno da contorno a estratti vegetali idratanti e salutari per le nostre ascelle.

Costo: da 3,99 a 10,99 euro (disponibili anche le mini size in stick da 19,80 gr e in barattolino da 14,79 gr)

Reperibilità:

Gaia Natura: sconto del 10% applicabile su tutto il sito con coupon acidaromantica

Eccoverde: disponibili anche le mini size!

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella home page o nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

 

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy