Lo Shikakai è una delle erbe indiane più utilizzate per la cura di pelle e capelli soprattutto grazie alle sue proprietà riequilibranti.
Lo Shikakai è una polvere di acacia concinna, tradizionalmente molto usata in India per lavare i capelli. Si tratta di una terra-polvere lavante in grado di condizionare i capelli mentre li deterge: addolcisce e riduce pruriti districando la chioma e previene le doppie punte.
Dalla pianta viene estratta la corteccia, ricca di saponine (sostanze vegetali dalle ottime capacità pulenti); quest’ultima viene ridotta in polvere ed è poi utilizzata per detergere pelle e capelli e per aiutare a regolarizzare la produzione di sebo.
Il principio secondo il quale agisce è lo stesso di altri prodotti naturali come il ghassoul, l’argilla saponifera del Marocco.
Questa polvere è consigliata soprattutto come trattamento naturale per i capelli grassi o tendenti alla forfora, o per le pelli miste e acneiche. Nonostante il suo ottimo potere pulente, agisce in modo delicato sulla cute, senza irritare o essere troppo aggressiva, cosa che la rende particolarmente indicata per le pelli sensibili come naturale sostituto dello shampoo.
Inoltre, lo Shikakai rafforza il capello ed è un ottimo aiuto per contrastarne la caduta.
Modo d’uso: Si mescolano lo Shikakai e l’acqua fino ad ottenere una pasta morbida, si stende il composto su tutta la chioma, lo si lascia in posa per almeno un quarto d’ora e poi si risciacqua. Aggiungendo un po’ di polvere di Amla si ottiene un effetto shampoo-balsamo davvero portentoso!
I vostri capelli saranno puliti e leggeri e resteranno tali a lungo!
Per renderli ancora più morbidi e lucidi, si consiglia di fare un ultimo risciacquo con un cucchiaino di aceto di mele non fermentato e non pastorizzato diluito in una bottiglietta da mezzo litro di acqua.
È possibile unire al composto anche delle gocce di olio essenziale: tea tree (perfetto per le pelli acneiche e cute grassa), lavanda (adatto soprattutto alle pelli e cuti più delicate) oppure agrumi come il limone o l’arancio per un effetto tonificante e aromaterapico per mente e spirito.
Lo Shikakai aiuta a rinforzare il naturale pigmento dei capelli e quindi, utilizzato con costanza e regolarità, aiuta a ritardare la comparsa dei capelli bianchi. Questo aspetto però può causare qualche inconveniente a chi ha i capelli molto chiari, che potrebbero scurirsi.
Quale consiglio di acquistare?
Polvere di Shikakai Le Erbe di Janas
FOLLOW ME!
- Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella home page o nella sidebar del blog.
- In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!
www.acidaromantica.com
1 Comment
Marquis Niquette
25 Giugno 2019 at 20:52I’m extremely impressed with your writing skills as well as with the layout on your weblog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it is rare to see a nice blog like this one today..