Instagram

Seguimi!

GOCCE DI EUFRASIA (USO ESTERNO): DR. TAFFI

14 agosto 2018

Ciao ragazze, oggi vi parlo delle gocce distillate per gli occhi all’Eufrasia del Dr. Taffi. Queste gocce fanno parte della linea “Gli Specifici” e si raccomanda l’USO ESTERNO sul contorno occhi. Tengo a precisarlo perché capita spesso che vengano utilizzate impropriamente nonostante la descrizione sull’etichetta del prodotto.

L’Eufrasia (Euphrasia officinalis) è una pianta della famiglia delle Scrofulariaceae. Nota per le sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, molto utile per gli occhi.

Il nome botanico dell’Eufrasia deriva dalla composizione delle parole greche eu, “bene”, e phren, “animo”; forse in allusione al suo elegante portamento. Infatti, la pianta non viene citata dagli antichi per scopi terapeutici. È segnalata per la prima volta da Ildegarda di Bingen, religiosa e naturalista tedesca, che la consiglia nelle ferite e non per la cura degli occhi.

L’uso nelle affezioni oculari si baserebbe sulla “Teoria delle Segnature” sviluppata e approfondita da Paracelso, medico, alchimista e astrologo svizzero, in virtù del fatto che il fiore porta un disegno a forma di occhio sui petali. Successivamente, la pianta si è fatta apprezzare soprattutto per le capacità di calmare le irritazioni agli occhi e per la sua gentile azione astringente oftalmica.

Le parti aeree dell’Eufrasia contengono lignani, glicosidi, acidi-fenoli e un olio essenziale, che conferiscono alla pianta un’azione antinfiammatoria e antibatterica, sostenute in particolare dalla presenza degli iridoidi, dei flavonoidi e dei tannini (acido eufrasiotannico).

L’Eufrasia è usata in fitoterapia e omeopatia come decongestionante della zona oculare, utile per lenire le palpebre, alleviare i sintomi della congiuntivite, sia di origine infettiva che provocata da allergia e per calmare le irritazioni degli occhi, dovute a troppa esposizione al sole o lampade, vento e agenti atmosferici irritanti.

L’acqua di Eufrasia studiata dal Dr. Taffi si ottiene per distillazione (in alambicco di rame) di piante fresche di Eufrasia, Camomilla, Centaurea e Issopo. L’azione combinata e sinergica del distillato di queste piante fresche conferisce al prodotto caratteristiche calmanti, decongestionanti e lenitive, particolarmente utili nei trattamenti delle zone perioculari che sono molto delicate e sensibili.

INCI: INGREDIENTI/INGREDIENTS: EUPHRASIA OFFICINALIS FLOWER/LEAF/STEM WATER, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER WATER, CENTAUREA CYANUS FLOWER WATER, HYSSOPUS OFFICINALIS HERB EXTRACT.

Come potete osservare dall’INCI questo composto è costituito non solo dall’Eufrasia ma anche dall’acqua del fiore di Camomilla, del Fiordaliso (centaurea cyanus) e dall’estratto di Issopo.

La Camomilla è da sempre conosciuta per il benessere degli occhi grazie alle sue virtù calmanti e decongestionanti per alleviare la sensazione di pesantezza dopo una giornata faticosa.

Il Fiordaliso, pianta dai bellissimi fiori azzurri è il rimedio naturale per eccellenza per occhi stanchi, affaticati, gonfi e dolenti. I fiori e le foglie contengono delle sostanze naturali dalle proprietà antiinfiammatorie, astringenti e decongestionanti che ne fanno il rimedio d’eccellenza per problemi oculari: congiuntiviti, orzaioli, gonfiore palpebrale, allergie.

Infine, l’estratto di Issopo ha proprietà balsamiche, antisettiche e antinfiammatorie. Come uso esterno è molto utile per gli occhi stanchi, per purificare la pelle e per cicatrizzare le ferite.

L’acqua distillata è uno dei pochi rimedi da applicare nella zona del contorno occhi priva di qualsiasi additivo chimico e quindi è indicata anche per le persone più sensibili e allergiche. Mi piace molto utilizzarla perché ho potuto riscontrare benefici per quanto riguarda le occhiaie e le macchioline rosse post brufolo.

Quest’acqua distillata, infatti, non solo regala freschezza e sollievo ma tende a schiarire sia le occhiaie (che nei momenti di particolare stress psico-fisico tendono a comparire) sia le macchioline rosse post brufolo. A queste ultime se si applica in maniera costante il composto di Eufrasia, in pochi giorni tendono a sparire completamente!

Si suggerisce di conservare il prodotto in frigorifero per un’azione più refrigerante.  Inoltre, si consiglia l’applicazione di una o due gocce più volte al giorno e prima del contorno occhi.

Personalmente sono molto soddisfatta perché funziona realmente: schiarisce le occhiaie, distende e rinfresca il contorno occhi e regala uno sguardo più luminoso e riposato. Queste gocce sono uno di quei prodotti che occorre avere sempre nel proprio beauty perché sono veramente indispensabili; io vi consiglio di fare scorte perché una volta provato questo speciale prodottino, non lo lascerete più!

Formato: 10 ml

Prezzo: 7,50 €

FOLLOW ME!

  • Instagram
  • Facebook
  • Iscrizione gratuita alla newsletter per restare sempre aggiornate su novità e promozioni! Basta inserire il vostro indirizzo e-mail nella home page o nella sidebar del blog.
  • In questa pagina potete trovare tutti i codici sconti riservati da negozi, e-commerce e brand partner!

www.acidaromantica.com

    Leave a Reply

    Non perderti i prossimi articoli!

    Iscriviti gratuitamente alla Newsletter

    Privacy Policy
    Cookie Policy